10/15/2021 - 15:32 - Soddisfazione per la partecipazione a SMAU Milano 2021. Le start up valdostane a SMAU 2021

Anche quest’anno la Regione autonoma Valle d’Aosta ha partecipato a SMAU, la più articolata fiera italiana di incontro e matching dedicata all’innovazione per le imprese e gli enti locali. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori merceologici coinvolte ogni anno nei suoi appuntamenti, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i sistemi produttivi sui temi dell’innovazione.

Da oltre nove anni le principali regioni italiane vi partecipano con l’obiettivo di creare nuove reti, di promuovere la specializzazione in termini di ricerca e innovazione, di facilitare l’attrazione degli investimenti, di generare sviluppo economico attraverso la ricerca e l’innovazione.

“L’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro intende supportare la crescita del sistema produttivo locale e creare occasioni di sviluppo del mercato anche su scala internazionale. – sottolinea l’assessore Luigi Bertschy - L’innovazione è oggi indispensabile per la sopravvivenza delle imprese. Spesso però, Start up e PMI, non hanno le necessarie conoscenze o non possiedono i mezzi idonei per intraprendere un percorso innovativo efficace. Proprio per supportare lo sviluppo soprattutto delle neo imprese, la Regione Valle d’Aosta ne ha promosso la partecipazione a SMAU 2021. Il feedback ricevuto da parte delle aziende, andando a visitarle nei loro stand, è assolutamente positivo: ci hanno comunicato di aver ottenuto un grande interesse per i loro progetti e di aver sfruttato appieno le occasioni di scambio e incontro, ampliando contatti e conoscenze.”

Quest’anno hanno aderito 6 imprese che operano in settori innovativi coerenti con le piattaforme tecnologiche di specializzazione per lo sviluppo territoriale valdostano:

- e-4 e, progettazione e sviluppo di soluzioni innovative con materiali a cambiamento di fase ecologici per la gestione dell'energia termica.
- Blueticketing, sviluppo sistemi di biglietteria e controllo accessi smaterializzato via bluetooth.
- Builti, sviluppo, produzione e commercializzazione di software multipiattaforma, e dei relativi portali web, contenente metodologie per la valutazione di edifici precostruiti
- Hortobot, ideazione tramite programmi di ricerca e sviluppo di innovative componenti e soluzioni nel campo della robotica, della sensoristica, della meccanica, dell’elettronica e delle tecnologie software per l’ingegnerizzazione.
- Peakjet, studio, ricerca, sviluppo, innovazione tecnologica, produzione di prodotti consumabili e/o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, relativi a nuove tecnologie di stampa e deposizione di materiale.
- QTool, ricerca e sviluppo di una struttura reticolare in grado di ridurre l'impatto ambientale e rendere lo stampo più performante tramite sperimentazione e testing in un centro di ricerca, produzione e commercializzazione di stampi.

Durante l’evento l’azienda valdostana Podium Advanced Technologies, leader nel campo delle applicazioni prototipali, degli sport motoristici e delle soluzioni automobilistiche di piccola serie, dei propulsori ibridi ed elettrici pionieristici e dei sistemi di batterie ad alte prestazioni completamente integrati con i vincoli del veicolo, ha ricevuto il “Premio innovazione SMAU 2021” grazie alle loro batterie versatili, innovative e studiate “su misura” secondo l’esigenza di ogni cliente e applicazione.

us

Fonte: Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro– Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta

Allegati:

• Smau1.jpeg