10/04/2022 - 10:46 - Programma di Sviluppo Rurale: prorogato il bando per gli interventi a sostegno della filiera legno

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande di contributo a valere sull’intervento 16.6 Cooperazione di filiera per l’approvvigionamento sostenibile di biomasse da utilizzare nella produzione di energia del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020.

L’iniziativa si inserisce in un contesto di misure forestali strutturate per valorizzare in maniera sinergica il patrimonio boschivo valdostano tramite una gestione forestale sostenibile e si pone l’obiettivo di stimolare il settore privato per giungere alla creazione di una filiera legno improntata all’uso di biomassa a scopi energetici.

In particolare, il bando prevede sostegni per la costituzione di forme associative che mirino alla creazione di filiere corte in un’ottica di cooperazione duratura e sostenibile, al fine di rendere sostenibile, sia dal punto di vista economico che ambientale, il recupero di biomasse aziendali o derivanti dalle pratiche selvicolturali. Sono compresi i costi di esercizio della cooperazione, gli studi sulla zona interessata o sul bacino di utenza, la redazione di piani aziendali e di approvvigionamento e l’animazione della zona interessata.

È inoltre previsto il meccanismo della sovvenzione globale che permette, ai progetti presentati all’interno della misura di cooperazione 16.6, di coprire anche i costi di investimento che ricadono in altre misure del PSR.

Il sostegno copre il 100% delle spese ammesse e la dotazione finanziaria ammonta a 500 mila 088 euro.

Le domande devono essere presentate all’ufficio protocollo della Struttura foreste e sentieristica, in loc. Amérique 127/A, Quart - dalle ore 9 alle 12, dal lunedì al venerdì - entro le ore 12 del 3 febbraio 2023.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Struttura foreste e sentieristica al numero 0165/776314 (segreteria) oppure consultare il sito della Regione nella sezione dedicata al PSR, da dove è possibile scaricare tutta la modulistica.

us

Fonte: Assessorato Agricoltura e Risorse naturali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste