10/05/2022 - 12:59 - #VDALAVORA – Lavoro e immigrazione in Valle d’Aosta al centro dell’incontro “Lavoro in tutte le lingue del mondo”

L’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro propone, venerdì 14 ottobre 2022 alle ore 18, presso il Salone Murasse a Verrès, un nuovo appuntamento della rassegna #VDAlavora dedicato al lavoro, quale strumento di integrazione, riscatto e libertà.
“Lavoro in tutte le lingue del mondo – Storie di lavoro e immigrazione in Valle d’Aosta”, nato in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta e Europe Direct Vallée d'Aoste e con il Dipartimento politiche strutturali e affari europei, vedrà il racconto di storie di successo di coloro che, immigrati da quattro diversi continenti, grazie a un’occupazione o a una formazione, hanno trovato una leva per costruire un percorso di vita e raggiungere l’autorealizzazione personale.

Durante l’incontro si susseguiranno diverse testimonianze: dal Presidente dell’Unité des Communes Evançon Michel Savin, al direttore della Caritas Andrea Gatto, dall’imprenditore Denis Desaymonet dell’azienda Maison D&D a Cristina Del Favero, funzionaria dell’Autorità di gestione del Fondo sociale europeo dell’Assessorato dell’ Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, e soprattutto alle persone che in Valle d’Aosta hanno trovato, proprio grazie al lavoro, integrazione, riconoscimento sociale ed esercizio dei propri diritti. Tra gli ospiti presenti, anche Dana Petcu, che racconterà la sua storia di donna coraggiosa riassunta nel libro “Dana la Moldava”.

L’evento sarà, inoltre, l’occasione per presentare la ricerca dell’Università della Valle d’Aosta, finanziata dalla Fondazione CRT, dal titolo “Immigrazione – Traiettorie inclusive degli immigrati nei luoghi di lavoro: una ricerca in Valle d’Aosta”.

Modereranno l’incontro la Dirigente dell’istituzione scolastica Abbé J.M. Trèves, reggente dell’ISILTP di Verrès e scrittrice, Antonella Dallou, e lo studente del Liceo classico di Aosta Davide Campanelli, appassionato di giornalismo, che, durante l’estate 2022, ha svolto un tirocinio estivo, presso una testata giornalistica locale, promosso dal Dipartimento politiche del lavoro e della formazione.

“Stiamo giungendo agli ultimi appuntamenti del 2022 di #Vdalavora. In quest’anno abbiamo voluto toccare tutti i destinatari degli interventi previsti dal Piano politiche per il lavoro. Quest’evento vuole affrontare, con un taglio estremamente concreto, l’inclusione delle persone, che emigrano dal proprio paese d’origine, attraverso il lavoro. E’ un tema di grande attualità che deve coinvolgere innanzitutto le istituzioni e poi i singoli cittadini, che supera le discriminazioni e favorisce la valorizzazione delle competenze che le persone portano con sè a prescindere dalla loro provenienza geografica – dichiara l’assessore Luigi Bertschy -. L’evento sarà una bella occasione di confronto alla quale sono invitati a partecipare gli amministratori e tutti i cittadini”.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione tramite il sito vdalavora.it oppure tramite l’APP #VDAlavora (fino a esaurimento dei posti disponibili).

us

Fonte: Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro– Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta

Allegati:

• Locandina.pdf