06/26/2020 - 13:31 - Approvato il piano operativo per lo svolgimento di attività degli enti del Terzo settore

L’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Mauro Baccega, informa che la Giunta regionale, nella seduta di oggi, venerdì 26 giugno 2020, ha approvato il Piano operativo, previsto dall’accordo di programma 2018 sottoscritto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in attuazione dell’art. 72 del codice del Terzo settore per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.

Con questa deliberazione - dichiara l’Assessore Mauro Baccega - è stato approvato il Piano operativo per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, che prevede un intervento suddiviso in tre azioni: di service, progetti di rete e la gestione della Cabina di regia.

In particolare, la prima azione di service, mette nelle condizioni un’associazione di secondo livello, da individuare con avviso aperto a tutte le organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte all’elenco regionale, di fornire servizi di consulenza, accompagnamento, supporto e formazione specifica a tutto il mondo del Terzo settore.

La seconda azione è volta a premiare i progetti di rete attorno alle aree rappresentate da più associazioni in Valle d’Aosta e impegnate a proporre e a realizzare una serie di azioni coordinate per ciascuna area, in modo da favorire una sinergica cooperazione tra tutte le realtà del volontariato operanti su tematiche simili. Ciascun progetto dovrà essere sostenuto da una rete di partner pubblici e privati, formali e informali presenti sul territorio regionale e potrà altresì prevedere relazioni con soggetti extraregionali, purché funzionali alla realizzazione del sistema di iniziative e di azioni previste.

A tale propositoevidenzia l’Assessore Mauro Baccega - in considerazione delle conseguenze dovute all’emergenza da Covid-19 sul tessuto sociale regionale, una particolare attenzione dovrà essere posta nella realizzazione di attività e interventi finalizzati al sostegno delle fasce di popolazione più deboli e in favore dei minori, in sinergia con l’Azienda USL.

La terza azione prevista dal progetto è la gestione della Cabina di regia istituita nell’ambito del Piano operativo 2017, coerentemente integrata nei tavoli inter-istituzionali del Piano di zona regionale, che ha il compito di coordinare le attività dei soggetti coinvolti, nell’attuazione della riforma del Terzo settore nei tre ambiti di intervento (volontariato, impresa sociale e servizio civile universale) e più in generale rispetto alla collaborazione tra enti pubblici e Terzo settore.

Per l’attuazione di questo Pianoprosegue l’Assessore Mauro Baccega - ci sono a disposizione della nostra Regione fondi statali per 467 mila 760 euro, di cui ben 330 mila a sostegno della presentazione dei progetti da parte delle Associazioni e 137 mila 760 per le azioni di service.

Nel 2017 il Piano operativo era stato finanziato dal Ministero per un totale di 432 mila 528,58 euro, di cui 122 mila 589,62 per attività di service e 309 mila 938,96 per progetti sociali promossi dalle organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale del territorio valdostano.
I progetti sociali sono stati selezionati tramite un bando, emesso dal CSV, e la loro presentazione è stata accompagnata da un’azione di consulenza personalizzata che ha consentito alle associazioni di arrivare a una migliore definizione dell’idea progettuale e a una corretta individuazione dei costi del progetto.
In totale sono stati finanziati 43 progetti sociali, con un budget medio di circa 7 mila euro a progetto, e i temi, oggetto di intervento, hanno spaziato dall’ambiente all’integrazione, dalla donazione all’educazione, dal soccorso ai diritti.

Il Terzo settore - conclude l’Assessore Mauro Baccega - rappresenta un importante sostegno per le attività in campo sociale della Valle d’Aosta, regione nella quale l’attività di volontariato è sempre stata molto attiva e partecipata. Pertanto, questo Piano operativo, con le relative risorse a disposizione, permetterà di avviare nuovi e importanti progetti a sostegno delle categorie più svantaggiate.

rn

Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta