06/09/2021 - 17:04 - Assessore Carlo Marzi: “Pi¨ trasparenza e controlli sulla spesa pubblica conistituzione del Collegio dei revisori dei conti”

L’Assessore alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio Carlo Marzi Ŕ intervenuto nella seduta del Consiglio regionale di oggi, mercoledý 9 giugno 2021, sull’approvazione della proposta di disegno di legge per l’istituzione del Collegio dei revisori dei conti della Regione che dÓ attuazione a quanto previsto dal decreto legislativo 20 dicembre 2019, n. 174, la norma di attuazione dello Statuto speciale per la Valle d’Aosta.

La disciplina - commenta l’Assessore -, che origina dalla previsione della storica norma di attuazione dello Statuto speciale per la Valle d’Aosta portata avanti da questo governo, permetterÓ di assicurare sempre pi¨ trasparenza, certezza e controllo. Una forma di controllo, per˛, che va interpretata come una maggiore occasione di confronto che arricchirÓ l’azione amministrativa del Consiglio e della Regione.

Il Collegio opererÓ in posizione di indipendenza quale organo di vigilanza sulla regolaritÓ contabile, finanziaria ed economica della gestione sia della Regione che del Consiglio regionale. Ai fini del coordinamento della finanza pubblica, il Collegio opererÓ in raccordo con le sezioni regionali di controllo della Corte dei conti
Il Collegio sarÓ composto da 3 membri effettivi e tre supplenti, nominati dalla Giunta regionale a seguito di estrazione a sorte da un elenco di professionisti, in possesso di determinati requisiti e che avranno manifestato la propria disponibilitÓ a svolgere l’incarico.
Il Collegio durerÓ in carica per tre anni, con possibilitÓ di riconferma per un solo mandato consecutivo.
Tra i suoi diversi compiti sono compresi i pareri obbligatori sui disegni di legge di stabilitÓ, di approvazione del bilancio di previsione, di assestamento del bilancio, di variazione del bilancio, di rendiconto della Regione e la presentazione annuale al Presidente della Regione e al Presidente del Consiglio regionale di una relazione sull’attivitÓ svolta.

lc

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta