03/21/2023 - 8:55 - Giornata internazionale delle foreste Assessore Carrel: “Una buona gestione forestale deve avvenire nel rispetto del territorio e delle diverse funzioni del sistema bosco”

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali ricorda che oggi, martedì 21 marzo 2023, ricorre la Giornata internazionale delle foreste, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2012.

Su una superficie totale di 326 mila 226 ettari, i boschi valdostani occupano 98 mila 869 ettari, quasi un terzo della superficie, e ogni cittadino può disporre di 7 mila 500 mq di bosco, rispetto a una media italiana di 1.600 mq per abitante. Le conifere miste sono sicuramente le specie più rappresentate, superando il 90% della presenza nelle fustaie (boschi d'alto fusto).
Le foreste costituiscono una delle principali risorse del territorio valdostano e assumono un importante valore anche nel contesto socioeconomico, non solo attraverso la produzione di legname, ma anche nello svolgimento di altre importanti funzioni, come quella naturalistica, turistico-ricreativa, paesaggistica. Inoltre, circa l'80% dei boschi valdostani assolve a un'insostituibile azione di protezione contro caduta di massi, valanghe, lave torrentizie ed erosione.
In particolare, il 48,8% della superficie forestale esercita una funzione di protezione diretta a vantaggio delle infrastrutture umane utilizzate in modo permanente e delle vie di comunicazione principali. Fin dagli anni Sessanta del secolo scorso la valorizzazione del patrimonio boschivo è stata messa al centro delle priorità dell'Amministrazione regionale, attraverso la costituzione del Corpo Forestale della Valle d’Aosta e la progressiva pianificazione degli interventi di manutenzione del bosco.

Da allora, sono stati messi in campo importanti e continui investimenti per una gestione sostenibile del patrimonio forestale, anche attraverso progetti di ricerca e sviluppo nel settore. Un impegno costante che vedrà, quest’anno, l’avvio della redazione del Programma forestale regionale, uno strumento strategico per individuare gli obiettivi e definire le relative linee d’azione tenendo conto delle esigenze socio economiche, ambientali e paesaggistiche, di prevenzione del rischio idrogeologico, di mitigazione e di adattamento al cambiamento climatico. In questo contesto, troverà ampio spazio lo sviluppo della filiera foresta-legno, con la definizione degli interventi necessari.

“Una buona gestione forestale – dichiara l’Assessore Marco Carrel - ispirata ai principi della sostenibilità, deve avvenire nel rispetto del territorio e delle diverse funzioni del “sistema bosco”, coniugando gli importanti aspetti economici da sviluppare, come la valorizzazione della filiera del legno o l’uso di legname a fini energetici, con la conservazione della biodiversità, la protezione del suolo, la funzione paesaggistica e turistico-ricreativa e, soprattutto, con la conservazione a lungo termine del patrimonio forestale.”

La Giornata internazionale che celebriamo oggi serve a ricordare quanto sia rilevante questo patrimonio per la Valle d’Aosta – conclude l’Assessore Carrel - un’importanza che di fronte agli impatti dell’attuale crisi climatica deve tradursi in un impegno ancora più determinato per tutelare efficacemente le nostre foreste.”

us

Fonte: Assessorato Agricoltura e Risorse naturali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste