07/24/2020 - 13:11 - Per il prossimo Anno Accademico, l’Università di Torino riserva 28 posti per i valdostani che scelgono la laurea delle professioni sanitarie

L’Assessore alla Sanità, Salute e politiche sociali evidenzia che per l’anno accademico 2020/2021 il Decreto dell’Università degli Studi di Torino definisce i posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea delle professioni sanitarie della Scuola di Medicina del medesimo Ateneo, assegnando alla Valle d’Aosta posti programmati ed istituiti, al fine di agevolare la formazione universitaria in ambito sanitario e di assicurare la copertura del fabbisogno di professionalità sanitarie del Servizio Sanitario Regionale.

In particolare, i posti assegnati alla Valle d’Aosta, per l’anno accademico 2020/2021, presso la Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino, sono i seguenti:
· n. 25 posti nel corso di laurea triennale in infermieristica (sede di Aosta)
· n. 3 posti aggiuntivi riservati a studenti residenti in Valle d’Aosta nei seguenti corsi di laurea delle professioni sanitarie:
- n. 1 posto aggiuntivo riservato nel corso di laurea triennale in educazione professionale (sede di Torino)
- n. 1 posto aggiuntivo riservato nel corso di laurea triennale in fisioterapia (sede di Torino)
- n. 1 posto aggiuntivo riservato nel corso di laurea triennale in tecniche di laboratorio biomedico (sede di Torino)

Per accedere ai corsi di laurea delle professioni sanitarie sopraindicati i candidati dovranno essere utilmente collocati nelle relative graduatorie di ammissione. La domanda di iscrizione al test di ammissione dovrà essere presentata on line entro le ore 13.00 del 10 agosto 2020. Per informazioni dettagliate sulle modalità di iscrizione online al test di ammissione è possibile consultare il portale www.unito.it seguendo il percorso Home ˃˃ Didattica ˃˃ Immatricolazioni e iscrizioni ˃˃ Corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ˃˃ Corsi ad accesso programmato nazionale con graduatoria locale ˃˃.

La prova di ammissione si terrà l’8 settembre 2020 all’orario e nel luogo che sarà comunicato il giorno 4 settembre 2020 tramite pubblicazione sul sito www.unito.it (per il corso di laurea in infermieristica di Aosta l’accesso è subordinato al superamento di una prova di accertamento della conoscenza della lingua francese che avrà luogo il 26 agosto 2020 alle ore 8.30 presso la sede del corso di laurea sita in via Saint-Martin-de-Corléans, 248 – 11100 Aosta).

Si precisa che è con il Decreto Rettorale n. 2401 del 13 luglio 2020 che è stato indetto il bando di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino per l’anno accademico 2020/2021, reperibile nel sito Internet della Regione autonoma Valle d’Aosta nella sezione Sanità al seguente link:

Per ulteriori informazioni in merito a tutti i corsi di laurea sopraindicati gli interessati possono contattare il corso di laurea in infermieristica
di Aosta ai seguenti recapiti: telefono 0165 546037 - email
acli@ausl.vda.it.

sb
Fonte: Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali- Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta