02/21/2020 - 11:07 - La Festa della Valle d’Aosta

Domenica 23 febbraio 2020, ad Aosta, nel Salone M. I. Viglino di Palazzo regionale, la Valle d’Aosta celebra il 74° dell'Autonomia, il 72° anniversario dello Statuto speciale e la Festa della Valle d’Aosta.
Alle ore 17, è in programma la cerimonia di consegna delle onorificenze di Amis de la Vallée d’Aoste a Patrick-Alain Bertoni, Kílian Jornet i Burgada, Don Stefano Cerri e Christophe Darbellay, e di Chevaliers de l’Autonomie a Emma Bochet, Bruno Brunod, Giovanni Chiantaretto, Pietro Passerin d’Entrèves e Gianfranco Trevisan.

Le celebrazioni continueranno con un secondo appuntamento proposto dalla Presidenza della Regione e dalla Presidenza del Consiglio Valle: mercoledì 26 febbraio 2020, alle ore 17.30 nel Salone M. I. Viglino di Palazzo regionale viene presentato il libro Lineamenti di Diritto costituzionale della Regione Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste a cura di Pasquale Costanzo, Roberto Louvin e Lara Trucco, pubblicato dall’Editore Giappichelli di Torino nella prestigiosa collana “Diritto costituzionale regionale".
Il volume contribuisce in maniera completa all’analisi e illustrazione di tutti gli aspetti dell’Autonomia speciale della Regione Valle d'Aosta e si rivolge a tutti coloro che avvertono l’esigenza di acquisire maggiore familiarità con la peculiare realtà istituzionale della Regione, con i suoi apparati di legislazione e di governo, con le sue forme di partecipazione popolare e con gli svolgimenti della sua legislazione.

Entrambi gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 15 del digitale terrestre).

mg
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste