04/21/2020 - 15:57 - COVID-19 – Ordinanza del Presidente della Regione sulla vendita al dettaglio di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti ecc.

Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, ha emanato oggi, martedì 21 aprile 2020, un’ordinanza che va a regolamentare la vendita al dettaglio di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti ecc.

In particolare, l’ordinanza dispone che, fermo restando il divieto di ogni forma di assembramento, l’accesso, la permanenza e la circolazione all’interno dei locali di vendita dovranno avvenire nel rispetto delle seguenti misure:

1. l’accesso ai rispettivi locali di vendita dovrà essere effettuato da un unico ingresso;

2. la permanenza nei locali destinati alla vendita, con superficie complessiva sino a 40 metri quadri, è consentita a una sola persona alla volta, fatti salvi i casi di persone che necessitano di accompagnamento; nei locali aventi superficie complessiva superiore dovrà essere rispettata la distanza minima interpersonale di 1 metro fra un cliente e l’altro;

3. la circolazione dei venditori e degli acquirenti nei locali o parti di locali destinati alla vendita deve avvenire indossando guanti e mascherina o altro mezzo protettivo idoneo che garantisca la copertura di naso e bocca;

4. nei locali o parti di locali destinati al commercio dovrà essere messo a disposizione dei clienti gel igienizzante, posto in luogo ben visibile;

5. è da privilegiare, per l’acquisto dei prodotti la modalità telefonica o on line, con consegna a domicilio o presso il venditore, previa prenotazione telefonica o on line, su appuntamento; in tale ultimo caso il titolare dell’esercizio fissa gli appuntamenti per il ritiro della merce con intervalli di almeno 15 minuti l’uno dall’altro dandone conferma al cliente tramite email o sms precisando la data, l’orario del ritiro e la motivazione (esempio: ritiro merce acquistata on line o telefonicamente presso ……nome dell’esercizio).

rn
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta