07/04/2022 - 15:47 - Dalla Giunta: riaperti i termini per la presentazione delle domande di finanziamento di interventi restauro e valorizzazione patrimonio architettonico e paesaggistico rurale

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio comunica che la Giunta regionale, nella seduta di oggi, lunedì 4 luglio 2022, ha approvato la riapertura dei termini per la presentazione di proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale, da finanziare nell’ambito del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, a partire dalle ore 08 di domani, martedì 5 luglio, alle 16.59 del 29 luglio 2022.

L’avviso pubblico, approvato con delibera di Giunta del 26 aprile 2022, prevedeva inizialmente quale data ultima per la presentazione delle domande il 20 maggio 2022, poi prorogata al 15 giugno e, alla luce del decreto del Ministro della Cultura in data 24 giugno 2022, con la possibilità di riaprire i termini della procedura per consentire alle Regioni di conseguire il target di interventi finanziabili stabilito negli obiettivi del PNRR e di utilizzare interamente la dotazione finanziaria assegnata.

La Regione Valle d’Aosta ha raggiunto il target attribuitole, ammettendo a finanziamento 18 proposte progettuali per un importo complessivo pari a 2 milioni 387 mila 401 euro. Considerato, tuttavia, che il budget complessivo assegnato ammonta a 2 milioni 444 mila 149 euro, si dispone ancora di 56 mila 748 euro per finanziare ulteriori interventi per la tutela e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale. Qualora tale somma non fosse sufficiente a finanziare le domande, presentate a seguito della riapertura dei termini in questione e valutate ammissibili, le stesse saranno inserite in un elenco di istanze di riserva dal quale attingere nel caso di rinunce o di problematiche nella fase di formalizzazione dei finanziamenti assegnati.
L’avviso pubblico è consultabile sul sito istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste, sezione Cultura, al seguente link: https://www.regione.vda.it/cultura/pnrr/rurale_i.aspx, così come tutta la documentazione inerente la procedura. Si invitano gli interessati a prestare particolare attenzione alle informazioni contenute nella deliberazione della Giunta regionale n. 782 del 4 luglio 2022 e nel file denominato “Indicazioni a seguito riapertura termini”.

Per eventuali necessità di chiarimenti e informazioni relative all’avviso è possibile inoltrare richieste al seguente indirizzo cultura@regione.vda.it o, in alternativa, telefonare ai numeri telefonici del Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali 0165/274339 – 0165/274315.

us

Fonte: Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta