04/28/2020 - 13:08 - Didattica a distanza (DAD) e connettività: monitoraggio risorse alle Istituzioni scolastiche

A seguito dell’approvazione della deliberazione della Giunta regionale n. 240 del 31 marzo 2020, che ha ripartito e assegnato finanziamenti alle Istituzioni scolastiche per il potenziamento della didattica a distanza (DAD), è stato effettuato un monitoraggio per conoscere la situazione riguardante gli acquisti e la consegna, in comodato d’uso gratuito, agli alunni di ausili informatici e di dispositivi per la connettività.

Alla data del 24 aprile, il numero di ausili informatici comprati dalle scuole e quelli per i quali è stata attivata la procedura di acquisto è pari a 415, tra personal computer, notebook, chromebook e tablet. Considerata l’urgenza di garantire la DAD a tutte le famiglie in difficoltà, sono stati consegnati 603 device, alcuni dei quali già presenti nelle aule informatiche delle scuole, in attesa della consegna di tutti i dispositivi ordinati. Inoltre, sono state acquistate 147 schede Sim con router per permettere agli studenti la connettività alla rete.

rn

Fonte: Assessorato dell’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili– Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta