03/18/2020 - 10:42 - COVID-19 – Il Gruppo di coordinamento al lavoro su diversi dossier

Riunioni di lavoro fin dalla prima mattinata di oggi, mercoledý 18 marzo 2020, per il Gruppo di coordinamento COVID-19. Sul tavolo una serie di questioni da affrontare nell’immediato.

Per quanto riguarda il laboratorio analisi, proseguono le azioni per raddoppiare la capacitÓ di tamponi al giorno, che attualmente Ŕ pari a 60/90 test giornalieri, tramite l’implementazione di apparecchiature e personale idonei.

╚ stata poi esaminata la questione delle microcomunitÓ, dopo la conferma dei casi positivi rilevati nella struttura di Pontey. GiÓ oggi, l’Azienda USL ha preso in carico quella specifica situazione e saranno effettuati tamponi a tutti gli ospiti e al personale presenti. Si Ŕ poi deciso di creare un gruppo di lavoro, formato da medici e assistenti sociali - con la possibilitÓ di sostegno telefonico da parte degli psicologi per utenti positivi, in quarantena e personale sanitario - che provvederÓ a una ricognizione su tutte le microcomunitÓ del territorio, in modo da avere un quadro della situazione e predisporre una strategia di intervento che preveda anche un programma di tamponi agli utenti e al personale.

Sono stati quindi convocati i rappresentanti del CELVA per un coinvolgimento delle Amministrazioni comunali in qualitÓ di enti gestori delle strutture. Oggi sarÓ definita una specifica procedura di accoglienza di nuovi utenti e, per tutte le strutture, saranno definiti piani per l’eventuale isolamento di pazienti COVID-19 o sospetti tali. Particolare attenzione Ŕ stata posta all’approvvigionamento di dispositivi di protezione individuale per le microcomunitÓ.

rn
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta