10/22/2020 - 17:37 - COVID-19: da domani, venerdì 23 ottobre, revoca delle limitazioni per Verrayes, Saint-Denis e Chambave

Oggi, giovedì 22 ottobre 2020, il Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta, Erik Lavevaz ha firmato l’ordinanza di revoca delle disposizioni di contenimento dell’epidemia da Covid-19, che dal 16 ottobre hanno interessato i territori comunali di Verrayes, Saint-Denis e Chambave, con la chiusura dei tre comuni.

Dopo il monitoraggio epidemiologico di tutta la popolazione, considerati gli esisti di tale attività e su parere delle autorità sanitarie, il Presidente Lavevaz, con il suo provvedimento, ha disposto che, a partire dalla mezzanotte di oggi, giovedì 22 ottobre 2020, e quindi a partire dalla giornata di domani, venerdì 23 ottobre, i tre comuni della Valle d’Aosta non saranno più considerati “zone rosse”.

Anche per queste tre realtà territoriali, come per l’intero territorio valdostano, rimangono in vigore le attuali disposizioni emanate dai DPCM 13 e 18 ottobre 2020, nonché le ordinanze regionali.

Dopo il confronto con le autorità sanitarie in merito ai risultati complessivi dell’attività di monitoraggio epidemiologico svolta all’interno dei tre territori comunali e d’intesa con i Sindaci, abbiamo deciso di revocare i vincoli posti alla popolazione la scorsa settimana – dichiara il Presidente Erik Lavevaz - . Lo screening sanitario ha isolato i casi positivi rilevati sulla popolazione presente nei tre comuni. Una situazione che ci permette di aprire di nuovo tutte le attività nelle zone interessate.
Sicuramente, in questo momento, la situazione epidemiologica da Covid-19 in tutta la regione necessita di un’attenzione scrupolosa da parte del sistema d’emergenza, anche per il fatto che la Valle d’Aosta dispone di un solo presidio ospedaliero. Un’attenzione che, in particolare per i residenti nelle RSA e per gli operatori che vi lavorano, abbiamo tradotto in un monitoraggio sanitario continuo e specifico.

Deve essere chiaro che solo con l’attenzione di tutti possiamo contenere l’epidemia per appropriarci di una nuova normalità. L’invito a tutta la popolazione è, quindi, quello di osservare scrupolosamente le indicazioni e i corretti comportamenti per limitare la diffusione del contagio, per proseguire il più possibile la quotidianità in famiglia, così come in campo sociale, scolastico ed economico.

us
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta