01/25/2021 - 14:05 - Regione e Comune di Aosta: al via oggi gli incontri periodici per coordinare le azioni in favore del capoluogo

Regione e Comune di Aosta si sono incontrati oggi, lunedì 25 gennaio, per l’avvio di una programmazione condivisa e sinergica degli interventi e delle azioni da attuare per il capoluogo regionale e per i quali vi deve essere il coinvolgimento da un lato della Giunta regionale e dall’altro da quella comunale.

Il primo incontro si è svolto in mattinata a Palazzo regionale alla presenza del Presidente della Regione Erik Lavevaz, del sindaco di Aosta Gianni Nuti e di tutti gli Assessori delle due giunte.

È stato il primo di una serie di incontri che avranno cadenza trimestrale – spiegano il Presidente Erik Lavevaz e il Sindaco Gianni Nuti – e che saranno finalizzati a un confronto periodico sulle molte iniziative che vedono coinvolte entrambe le amministrazioni. I due governi hanno iniziato la propria attività nello stesso momento, dopo una tornata elettorale congiunta: la prospettiva di avere di fronte un quinquennio di attività è quindi un’opportunità preziosa per programmare e progettare insieme, con un confronto che sia costante pur nel rispetto dell’indipendenza e della complementarietà dei due enti.

Gli argomenti con i quali si è aperta la condivisione sono molti: dalla viabilità e dai trasporti, all’edilizia scolastica a quella residenziale pubblica. Al tavolo di confronto allargato alle due giunte si intercaleranno le riunioni di gruppi di lavoro tematici.

Sono molte le azioni in favore del capoluogo regionale che hanno necessità del raccordo tra Regione e Comune di Aosta – concludono il Presidente della Regione e il Sindaco di Aosta – E’ quindi indispensabile un confronto sistematico, oggi ancora più urgente ed essenziale per poter affrontare in maniera coordinata l’emergenza sanitaria e tutte le situazioni e le problematiche che da essa derivano.

sb

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta