10/22/2021 - 15:44 - Prosegue il monitoraggio sugli effetti dell’obbligo Green Pass: in Consiglio politiche del lavoro nessuna criticità segnalata dai settori economici

Dall’entrata in vigore, venerdì scorso 15 ottobre, dell’obbligo del Green Pass sui luoghi di lavoro nessuna particolare criticità è stata riscontrata in Valle d’Aosta in termini di andamento produttivo ed erogazione dei servizi.

E’ quanto è emerso oggi dalla seconda riunione straordinaria del Consiglio politiche del lavoro, convocata dall’Assessore allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro Luigi Bertschy per monitorare gli effetti dell’entrata in vigore della norme nazionali. Vi hanno preso parte il presidente della Regione Erik Lavevaz, i componenti istituzionali e quelli tecnici dell’organismo, i rappresentanti dei sindacati, delle associazioni datoriali dei vari settori e della Chambre Valdôtaine.

Per ciò che concerne in particolare l’Amministrazione regionale, dai dati forniti oggi emerge un limitato impatto sulla riduzione del personale presente e sull’erogazione dei servizi ai cittadini. In sintesi, lo sciopero proclamato nei giorni scorsi ha registrato circa un centinaio di adesioni quotidiane e le sospensioni per mancanza di Green Pass hanno riguardato tra le 24 e le 36 persone al giorno.

Nettamente positivo è stato invece giudicato l’effetto della certificazione verde sulla campagna vaccinale anti Covid, che ha ripreso un netto andamento di crescita fino a superare, in alcuni casi, le 300 somministrazioni quotidiane. E’ stato anche comunicato che, su richiesta dell’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali, l’Azienda Usl ha avviato la procedura per rendere gratuita la somministrazione dei tamponi nei giorni antecedenti al rilascio del Green Pass a coloro che si sono sottoposti al vaccino.

BG

Fonte: Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro– Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta