05/11/2022 - 15:15 - Aosta, 20 maggio 2022, ore 18.00 la biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta ospita la conferenza: Dal “popolare” al pop e infine il populismo

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta, nell'ambito del Maggio dei libri 2022 - campagna nazionale per la promozione della lettura – e della rassegna BiblioRencontres – Intorno a Pasolini, per i cento anni dalla nascita, il 20 maggio 2022 alle ore 18, propone una conferenza dal titolo “Dal “popolare” al pop e infine il populismo” con Marco Aime, professore di Antropologia culturale presso l'Università di Genova.

L'intervento di Marco Aime si ispirerà a una delle tematiche trattate da Pasolini: l’evoluzione delle culture popolari.
Il forte attaccamento alla cultura popolare di Pasolini, lo portava spesso a rievocare la tradizione, come elemento di continuità e fondamento di identità. Un concetto che potrebbe essere rivisto, con un approccio più dinamico, utilizzando il concetto di “pop”, nato peraltro nel pieno dell’epoca pasoliniana, anche se con espressioni diverse da quelle da lui concepite, ma con radici spesso simili, anche se non esplicitate. Infine, una riflessione su come spesso il concetto di “popolo”, inteso come ceto sociale, sia regredito, nella post-modernità, a sinonimo di etnia, tribù, grazie alle retoriche populiste, su cui, di certo, Pier Paolo Pasolini avrebbe scritto pagine profonde.

Marco Aime insegna Antropologia culturale presso l'Università di Genova. Ha condotto ricerche sul campo in Africa occidentale (Benin, Mali) e sulle Alpi e ha compiuto numerosi viaggi in paesi extraeuropei. Dal punto di vista teorico, si interessa prevalentemente alle tematiche legate al concetto di identità e al turismo. Consulente scientifico del festival Pistoia - Dialoghi sull'uomo, dedicato all'antropologia del contemporaneo, sin dalla sua inaugurazione, nel 2010, ha partecipato a tutte le edizioni e ha scritto due libri e collaborato a 4 volumi per la collana Dialoghi sull'uomo - Utet.
In ambito letterario, ha vinto il Premio Chatwin e il Premio Albatros con il libro di racconti Taxi Brousse. Ha scritto numerosi articoli scientifici, alcune opere di narrativa e saggi.

Info: Biblioteca regionale Bruno Salvadori, via Torre del Lebbroso 2, Aosta.
Tel. 0165-274802 - email: brao-cultura@regione.vda.it –
Sito web: https://biblio.regione.vda.it

us

Fonte: Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta

Bibliothèque régionale Bruno Salvadori d’Aoste
Dal “popolare” al pop e infine il populismo

L’Assessorat des Biens culturels, du Tourisme, des Sports et du Commerce de la Région autonome Vallée d’Aoste annonce que la Bibliothèque régionale Bruno Salvadori programme, dans le cadre de la manifestation Maggio dei libri 2022 (campagne nationale de promotion de la lecture) et du festival BiblioRencontres Intorno a Pasolini, organisé autour du centenaire de la naissance de ce grand artiste, une conférence intitulée Dal “popolare” al pop e infine il populismo.
Cette initiative se tiendra le 20 mai 2022, à 18h, et sera animée par Marco Aime, professeur d’anthropologie culturelle à l’Université de Gênes, qui traitera l’un des thèmes de prédilection de Pasolini : l’évolution des cultures populaires.

L’attachement indéfectible de Pier Paolo Pasolini à la culture populaire a souvent amené ce cinéaste à évoquer la tradition, vue comme élément de continuité et fondement de l’identité. Un tel concept pourrait très bien être revu, selon une approche plus dynamique et à travers la vision « pop » née en pleine époque pasolinienne, même si celle-ci s’exprimait alors sous des formes différentes de celles du réalisateur mais avec des racines communes, bien que non explicites. Enfin, Marco Aime proposera une réflexion sur le concept de « peuple », entendu comme classe sociale, un concept qui a souvent été assimilé durant la période postmoderne à un synonyme de tribu, d’ethnie, et ce, à cause des rhétoriques populistes à propos desquelles Pasolini aurait sans aucun doute écrit des pages pleines de profondeur.

Marco Aime enseigne l’anthropologie culturelle à l’Université de Gênes. Il a mené des recherches en Afrique occidentale (au Bénin et au Mali), ainsi que dans les Alpes, et a effectué de nombreux voyages hors de l’Europe. Il s’intéresse principalement aux thèmes liés au concept d’identité et au tourisme. Conseiller scientifique du festival Dialoghi di Pistoia consacré à l’anthropologie du monde contemporain depuis son inauguration, en 2010, il a participé à toutes les éditions, a écrit deux livres et collaboré à 4 volumes de la collection Dialoghi sull'uomo - Utet.

Dans le domaine littéraire, il a remporté le prix Chatwin et le prix Albatros pour ses récits rassemblés sous le titre « Taxi Brousse ». Il a également publié de nombreux articles scientifiques, des romans et des essais.

Pour tout renseignement complémentaire :
Bibliothèque régionale Bruno Salvadori, 2 rue de la Tour du Lépreux, Aoste.
Tél. 0165 274802 - courriel : brao-cultura@regione.vda.it
Site internet : https://biblio.regione.vda.it

us

Source: Assessorat des biens culturels, du tourisme, des sports et du commerce– Bureau de Presse Région autonome Vallée d'Aoste