03/21/2020 - 18:46 - COVID-19 in Valle d’Aosta: aggiornamento del 21 marzo - ore 18 - Inviati chiarimenti a tutti i comuni della Valle d’Aosta in merito all’Ordinanza n.116 del 19.03.2020

La Presidenza della Regione informa che, oggi, sabato 21 marzo 2020, il Soggetto  attuatore per il coordinamento delle attività in Valle d’Aosta impegnate nella gestione dell’Emergenza Covid-19, Pio Porretta, ha diramato una nota inviata a tutti i comuni della Valle d’Aosta contenente alcuni chiarimenti in merito all’ordinanza n. 116 del 19 marzo 2020 del Presidente della Regione.

A fronte della crescente diffusione dell’emergenza sanitaria che ha ormai coinvolto quasi tutti i comuni valdostani, il Soggetto attuatore ha ricordato che, con la suddetta ordinanza, è stata disposta la chiusura dei cantieri al fine di limitare ancor più gli spostamenti e contenere gli assembramenti.

Nella nota, il Soggetto  attuatore Porretta ha precisato che dal campo di applicazione dell’ordinanza sono esclusi :

• i cantieri impegnati nella realizzazione di opere necessarie ad assicurare la fornitura di servizi pubblici essenziali alla popolazione, quali la fornitura di energia elettrica, di acqua potabile, di gas o di altri combustibili;

• i cantieri necessari per il ripristino di strutture a seguito di eventi o malfunzionamenti o la messa in sicurezza di strutture ed abitati. Rientrano in tali casistiche, la manutenzione della rete viaria, la riparazione degli acquedotti, delle fognature e degli impianti di depurazione, le attività di disgaggio conseguenti a frane, smottamenti, valanghe, caduta massi;

• i cantieri impegnati nella sanificazione di locali o impianti, quali attività di sanificazione di uffici o di attrezzature, al fine della tutela della salute pubblica;

• i lavori di messa in sicurezza all’interno dei cantieri, quali attività di messa in sicurezza di uno scavo, di una copertura in corso di rifacimento o di una demolizione in corso, in vista della chiusura del cantiere;

Ha inoltre precisato che è ammessa invece la prosecuzione delle attività di cantiere di per sé vietate, limitatamente al tempo strettamente necessario alla chiusura delle stesse, quali il ricovero di mezzi o di materiali e lo smontaggio di attrezzature.

Ha ricordato che, nei cantieri aperti, devono sempre essere rispettate le misure di protezione previste dalla normativa a tutela dei lavoratori dal pericolo di contagio.

Per quanto riguarda i cantieri agricoli, il Soggetto attuatore Porretta ha precisato che sono da considerarsi cantieri agricoli e quindi soggiacenti alle restrizioni indicate solo quelle attività che dispongono di titolo abilitativo temporaneo (quale SCIA o altro titolo).

Per le altre attività agricole, che non sono da considerarsi cantieri temporanei ma attività ordinarie, vale la disciplina generale di cui all’art. 1 punto 4) del DPCM 11 marzo 2020 che consente, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, l’attività del settore agricolo, zootecnico di trasformazione agro-alimentare comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.

Tale disposizione vale esclusivamente per le attività svolte da imprese agricole, per mezzo dei loro titolari, familiari, coadiutori e dipendenti.

Tale disposizione non vale invece per chi dall’attività agricola non trae reddito, ma svolge attività agricola per l’autoconsumo.

Questi ultimi dovranno dunque osservare le disposizioni generali per tutta la popolazione e restare presso la propria abitazione, fatte salve quelle attività, quali i trattamenti fitosanitari, che, su indicazione delle autorità competenti, sono resi obbligatori per prevenire problematiche di ordine generale.

Link della nota del Soggetto attuatore: https://gestionewww.regione.vda.it/allegato.aspx?pk=76876

mg

Fonte: Presidenza della Regione– Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste