• Homepage
  • PresseVDA
  • 09/28/2020 - 10:48 - I principali provvedimenti della Giunta regionale

09/28/2020 - 10:48 - I principali provvedimenti della Giunta regionale

Indietro

I principali provvedimenti della Giunta regionale

PRESIDENZA DELLA REGIONE

La Giunta regionale ha approvato l’organizzazione del progetto Un Conseil pour l’École e dei relativi concorsi educativi per l’anno scolastico 2020/2021, nell’ambito dei Rendez-vous citoyens, per una spesa complessiva stimata in 14 mila euro.

L’Esecutivo ha approvato la fornitura di 20 dispositivi per il rilevamento della temperatura corporea a distanza (termoscanner) e dei relativi servizi di gestione e manutenzione per 12 mesi, a servizio delle principali sedi di lavoro dell’Amministrazione regionale, per un importo complessivo massimo stimato di 89 mila 548 euro, autorizzando ulteriori acquisti di analoghi dispositivi con appositi atti dirigenziali qualora, in funzione dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria, si rendessero necessari per altre sedi.

FINANZE, ATTIVITÀ PRODUTTIVE E ARTIGIANATO

La Giunta regionale ha concesso in istruttoria valutativa a un’impresa industriale di Châtillon un mutuo a tasso agevolato per acquisto di macchinari pari a 178 mila 825 euro un mutuo a tasso agevolato per acquisto di attrezzature e programmi informatici pari a 85 mila 470,75 euro e un contributo in conto capitale di 80 mila euro per l’acquisto di macchinari innovativi.

La Giunta ha inoltre concesso in istruttoria valutativa a una piccola impresa industriale di Charvensod un contributo in conto capitale per l’acquisto di un macchinario innovativo per un importo complessivo di 71 mila 324 euro.

L’Esecutivo ha approvato il documento Individuazione di azioni da integrare nei compiti dell’ufficio tributi per il proseguimento dell’attività di contrasto all’evasione fiscale che dà conto delle procedure attuate dall’Ufficio tributi in materia di contrasto all’evasione fiscale sui tributi regionali, in attuazione di precedenti deliberazioni di Giunta regionale, e individua le azioni da integrare per il proseguimento dell’attività in tale ambito.

ASSESSORATO AMBIENTE, RISORSE NATURALI E CORPO FORESTALE


La Giunta ha approvato il progetto presentato dalla Società Energie Rete Gas S.r.l. del nuovo metanodotto di interesse regionale Valle del Lys, nei comuni di Pont-Saint-Martin, Perloz, Lillianes, Fontainemore, Issime, Gaby, Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité.

AFFARI EUROPEI, POLITICHE DEL LAVORO, INCLUSIONE SOCIALE E TRASPORTI

La Giunta regionale ha approvato il Piano regionale di rafforzamento dei centri per l’impiego, con le modifiche previste dal Ministero del Lavoro. In particolare, le modifiche si sono rese necessarie al fine di facilitare le modalità di comunicazione tra cittadino e centri per l’impiego potenziando ulteriormente i servizi online offerti e, al contempo, sviluppare modelli di best practices e nuove azioni di politica attiva destinati alla presa in carico della fascia di popolazione colpita più duramente dalla crisi economico-sociale dovuta all’emergenza epidemiologica da Covid-19.
ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, RICERCA E POLITICHE GIOVANILI

La Giunta regionale ha approvato il bando di concorso recante modalità per l’attribuzione, per l’anno accademico 2019/2020 ovvero per l’anno solare 2020, di contributi destinati a laureati iscritti a corsi postuniversitari fuori dalla Regione, impegnando la somma complessiva di 50 mila euro.

OPERE PUBBLICHE, TERRITORIO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

La Giunta regionale, su proposta dell’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Edilizia residenziale pubblica di concerto con l’Assessorato degli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dei lavori di completamento del percorso ciclo-pedonale nel Comune di Pontey e del collegamento con il percorso ciclabile Dora Baltea nel Comune di Châtillon, nell’ambito della realizzazione della pista ciclabile del fondovalle, e ha approvato il quadro economico dell’intervento per un importo lordo complessivo stimato in 2 milioni 316 mila 516,13 euro.

L’Esecutivo ha approvato una Convenzione con l’Autorità di bacino distrettuale del Fiume Po per l’esecuzione delle attività di interesse comune finalizzate all’attuazione del Programma stralcio (annualità 2019) relativo a interventi di manutenzione, in attuazione degli obiettivi della pianificazione di bacino del distretto idrografico del fiume Po che prevede, per quanto riguarda la Valle d’Aosta, il finanziamento di 4 interventi per un importo di 145 mila euro. I 4 interventi riguardano: il disalveo della parte terminale del torrente Verrand, a Pré-Saint-Didier; il disalveo della parte terminale del torrente Rouillard, a Morgex; interventi di manutenzione delle opere di difesa esistenti e taglio della vegetazione lungo il Torrente Lys, a Gaby e Issime (1° tranche) e a Fontainemore e Lillianes (2° tranche).
SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI

La Giunta regionale ha approvato il Piano regionale di monitoraggio sanitario su ungulati e carnivori selvatici in Valle d’Aosta per la stagione venatoria corrente 2020-2021.

L’esecutivo, su proposta dell’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali di concerto con l’Assessorato agli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti, ha disposto l’avvio di una selezione pubblica per l’individuazione del soggetto attuatore del Piano operativo previsto dall’Accordo di programma 2019 tra la Regione e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali in attuazione del Codice del Terzo settore, per una spesa complessiva pari a 599 mila 307 euro, relativi all’anno 2019, a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e di attività di interesse generale nel Terzo settore. Il Piano operativo prevede le seguenti azioni, da realizzare entro l’8 febbraio 2022:
- azione di service, per fornire servizi di consulenza, accompagnamento, supporto e formazione specifica a tutto il mondo del Terzo settore nel processo di transizione dal vecchio al nuovo regime normativo;
- presentazione di progetti di rete attorno alle aree rappresentate da più associazioni in Valle d’Aosta per la realizzazione di una serie di azioni coordinate per ciascuna area. In considerazione delle conseguenze dovute all’emergenza Covid-19 sul tessuto sociale regionale, una particolare attenzione dovrà essere posta nella realizzazione di attività e interventi finalizzati al sostegno delle fasce di popolazione più deboli e in favore di minori, in sinergia con l’Azienda USL;
- gestione della Cabina di regia istituita nell’ambito del Piano operativo 2017, coerentemente integrata nei tavoli interistituzionali del Piano di zona regionale, per coordinare le attività dei soggetti coinvolti, nell’attuazione della riforma del Terzo settore nei tre ambiti di intervento (volontariato, impresa sociale e servizio civile universale) e più in generale rispetto alla collaborazione tra enti pubblici e Terzo settore.
TURISMO, SPORT, COMMERCIO, AGRICOLTURA E BENI CULTURALI

La Giunta regionale ha approvato l’organizzazione della mostra intitolata ANSA. La paura e il coraggio. La Valle d’Aosta risponde alla pandemia, da realizzare a cura della Struttura attività espositive e promozione identità culturale presso il Museo Archeologico Regionale di Aosta, nel corso del mese di novembre 2020, per una spesa complessiva presunta di 46 mila 550 euro.

L’Esecutivo ha disposto l’adesione della Regione autonoma Valle d’Aosta alla campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno, con l’illuminazione di colore rosa del castello di Aymavilles nel mese di ottobre 2020.

Il Governo regionale ha disposto la chiusura al pubblico dell’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans dal 1° ottobre al 30 novembre 2020 per consentire i lavori per la realizzazione del progetto integrato Rete cultura e turismo per la competitività – Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans – II lotto. Il progetto dei lavori prevede la realizzazione di una passerella interna di collegamento tra il futuro ingresso museale a est e la zona bookshop a ovest, attuale biglietteria.
0823
rn



Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste



       

Indietro