03/01/2021 - 10:55 - Il progetto Erasmus+ GREEN S.E.E.D.S. entra a far parte della squadra dell’Education for Climate Coalition

L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate comunica che, in seguito alla segnalazione del progetto GREEN S.E.E.D.S come buona pratica nell’ambito dell’educazione sostenibile, la Commissione Europea ha invitato l’Assessorato, partner del progetto, a partecipare a una serie di focus group con lo scopo di creare un movimento europeo per il clima guidato da docenti, studenti, scuole e università e dalle loro comunità di riferimento attraverso azioni dal basso verso l’alto.

Mi compiaccio di questo risultato – ha dichiarato l’Assessore On. Luciano Caverisapendo due cose. La prima è l'interesse che una regione alpina deve avere sul tema del cambiamento climatico e sulle sue conseguenza, la seconda è che bisogna sostenere la grande sensibilità che i giovani hanno su questo argomento.

L'Education for Climate Coalition è un'iniziativa di punta dello Spazio educativo europeo, che mira a mobilitare la comunità dell'istruzione e della formazione per lavorare verso il raggiungimento di un'Unione europea climaticamente neutrale e sostenibile.
Il lavoro della coalizione è guidato da cinque priorità: sviluppo di competenze verdi, formazione degli insegnanti, promozione del cambiamento dei comportamenti, collegamento tra istruzione e scienza, sensibilizzazione collettiva.

Il primo appuntamento, a cui prenderanno parte 12 docenti da diversi paesi europei, è fissato per l’11 marzo.
Per la Valle d’Aosta parteciperà la professoressa Alice Dalle, referente del progetto per l’Istituzione scolastica “Abbé Trèves” di Saint-Vincent.

Durante l’incontro saranno condivise le esperienze fin qui realizzate, le sfide ancora da affrontare, gli eventuali correttivi e le prospettive future per un ulteriore coinvolgimento in iniziative simili.
A questo primo focus group seguiranno, fino a giugno 2021, altri confronti che coinvolgeranno direttamente anche alcuni degli studenti che stanno lavorando al progetto.

df

Fonte: Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta