06/07/2020 - 10:52 - Regione e Associazioni dei consumatori a confronto: dialogo importante per dare attenzione e risposte alle esigenze della comunitÓ valdostana

L’Assessore agli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti, Luigi Bertschy e i rappresentanti delle Associazioni dei consumatori Adiconsum, ADOC, AVCU, Federconsumatori e Codacons si sono confrontati, nel corso di un incontro in videoconferenza, sulla situazione economica e sociale che i valdostani stanno vivendo nella fase di ripresa delle attivitÓ.

I temi principali su cui si Ŕ soffermato il video-incontro, sono state le misure previste dalla L.r. 5/2020 modificata dalla L.r. 6/2020 e la necessitÓ di porre attenzione ai cittadini pi¨ fragili, in particolare a quelli non ancora pronti ad utilizzare i servizi informatizzati.
A questo proposito, Ŕ stata condivisa l’esigenza di progettare azioni tese a sostenere la popolazione nel gap informatico.

Inoltre, si Ŕ parlato di trasporto pubblico e delle ulteriori proposte che potranno essere discusse per affrontare la crisi economica che la comunitÓ sta vivendo.

L’Assessore Luigi Bertschy si Ŕ impegnato a dare continuitÓ al dialogo intrapreso, attraverso riunioni periodiche con le associazioni, per mantenere vivo e attivo il confronto diretto con chi, come loro, rappresenta i beneficiari finali delle azioni che l’Amministrazione regionale mette in atto.

In questa difficile situazione - hanno affermato l’Assessore Bertschy e i rappresentanti delle associazioni intervenute – crediamo sia importante e necessario un lavoro collegiale degli attori rappresentativi della collettivitÓ per garantire a tutti i cittadini attenzione e risposte.

mg
Fonte: Assessorato Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta