05/28/2020 - 9:09 - #ABeCeDarte: una rubrica video per raccontare la collezione permanente del Castello Gamba di Châtillon

Il Dipartimento Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali dell’Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali comunica che, con l’intento di proseguire nella promozione della cultura, anche mediante l’utilizzo di canali innovativi che ben si adattano al momento, sono stati ideati una serie di video volti alla spiegazione e alla fruizione delle opere d’arte presenti presso il Castello Gamba di Châtillon - Museo d'arte moderna e contemporanea della Valle d'Aosta.
L’iniziativa ha come scopo quello di raccontare, utilizzando le 21 lettere dell’alfabeto, la collezione permanente del castello grazie a un cicerone d’eccezione: l’artista valdostano Marco Jaccond.
Il nome della rubrica sarà proprio #ABeCeDarte e verrà pubblicata sui canali social, Facebook e Instagram, del Castello Gamba e sull’account Twitter dell’Assessorato, tutti i giovedì alle ore 17, a partire da oggi, 28 maggio, quando verrà presentata la rubrica, fino al 29 ottobre.
I materiali proposti saranno inseriti anche sul sito istituzionale del Castello, www.castellogamba.vda.it, nella sezione Collezioni.
Anche a museo chiuso, la cultura ha saputo adattarsi e cambiare forma sfruttando, così, le potenzialità della rete. #ABeCeDarte rientra in queste iniziative multimediali e, in attesa di poter tornare di persona al Castello Gamba, intende offrire un’occasione di approfondimento entrando nelle sale del museo in un virtuale vis à vis con l’arte, narrata con sensibilità da una grande voce del nostro tempo. Lettera dopo lettera. Opera dopo opera.

Canali sui quali sarà possibile vedere i video:
Facebook: Castello Gamba
Instagram: @castellogamba
Twitter: @CultureVdA
Sito istituzionale: www.castellogamba.vda.it/

Castello Gamba - Museo d'arte moderna e contemporanea
Località Crêt-de-Breil
Châtillon (Valle d’Aosta)
info.castellogamba@regione.vda.it

df

Fonte: Fonte: Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta