08/02/2021 - 10:43 - I principali provvedimenti della Giunta regionale

PRESIDENZA DELLA REGIONE

Le Gouvernement de la Région a approuvé l’octroi d’une subvention d’un montant maximum de 725 euros en faveur de l’«Associazione Nazionale Partigiani d’Italia – Comitato per la Valle d’Aosta».

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO

L’Esecutivo ha approvato l’avvio di una procedura di valutazione comparativa per il conferimento di un incarico professionale di collaborazione volto all’implementazione del sistema di valutazione delle politiche e delle misure inserite nel Piano di politica del lavoro 2021-2023.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO

Il Governo, su proposta dell’Assessore alle Finanze, Innovazione, Opere Pubbliche e Territorio Carlo Marzi di concerto con l’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali Davide Sapinet, ha approvato la Variazione al bilancio di previsione per la copertura finanziaria di spese impreviste per opere da realizzarsi in somma urgenza, resesi necessarie a seguito dell’evento alluvionale dell’ottobre del 2020 e dei ripetuti eventi piovosi verificatisi nei mesi tra aprile e luglio 2021. Le opere di manutenzione straordinaria, che comportano una spesa complessiva pari a 466.157,43 euro, sono finalizzate alla protezione del territorio da frane, alluvioni e valanghe e comprendono la messa in sicurezza idraulica di torrenti, il ripristino della viabilità di tratti di strade, disgaggi e rivestimenti per la mitigazione del rischio di caduta massi.

La Giunta ha approvato le disposizioni attuative della legge regionale 17/2021, recante il Sostegno alle imprese titolari di mutui regionali agevolati sottoscritti con Finaosta, in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19. La misura è volta alle imprese che non hanno beneficiato della sospensione di cui alla l.r. 5/2021. Finaosta, previa valutazione del merito creditizio di ciascuna singola impresa, senza alcun ulteriore requisito di accesso, è autorizzata ad un allungamento dei piani di ammortamento dei mutui fino ad un massimo di sette anni, con un eventuale periodo di preammortamento, della durata massima di due anni, con contestuale eventuale variazione di altre condizioni contrattuali. Le domande di rinegoziazione, riferite alla complessiva posizione debitoria dell’impresa verso FINAOSTA S.p.A., potranno essere presentate alla stessa entro il 31 agosto 2021.

La Giunta regionale ha autorizzato FINAOSTA S.p.A. al trasferimento di risorse disponibili sui fondi di rotazione, destinandole ai mutui per la prima abitazione e l’agriturismo. Le nuove risorse, pari a circa 13,5 milioni di euro, sommate ai rientri delle rate dei mutui sui fondi relativi al mese di luglio, serviranno a soddisfare ulteriori domande di mutuo presentate per la prima abitazione e recupero di centri e nuclei abitati e ulteriori domande di mutuo presentate per la realizzazione di investimenti nel settore agrituristico.

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, POLITICHE GIOVANILI, AFFARI EUROPEI E PARTECIPATE

La Giunta ha adottato i primi indirizzi per la definizione del Programma FESR 2021/27 della Regione autonoma Valle d’Aosta, nell’ambito della Politica regionale di sviluppo 2021/27.

df

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste