04/29/2020 - 10:58 - Iniziati gli incontrati con le Associazioni di categoria per preparare la Fase 2

L’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Mauro Baccega comunica che in attuazione degli Ordini del giorno approvati dal Consiglio regionale, a partire da ieri, martedì 28 aprile 2020, sono iniziati gli incontri tecnici con le varie Associazioni di categoria per preparare la Fase 2 di riapertura in sicurezza delle attività.

Abbiamo attivato i confronti con gli operatori dei vari settori – dichiara l’Assessore Mauro Baccega – per partecipare e condividere le necessarie regole di igiene e sanità da attuare nel momento in cui le attività potranno ripartire.
Il primo incontro – prosegue l’Assessore Mauro Baccega – ha visto un valido e serio confronto con ADAVA e Confcommercio, con i quali si sono discussi i protocolli da attuare in particolare per alberghi, ristoranti e bar. Lunedì 4 maggio, incontreremo la CNA e Confartigianato per affrontare le problematiche dei piccoli artigiani e a seguire saranno convocati anche gli ordini professionali e le Associazioni di categoria per analizzare le regole da applicare ai lavoratori edili.

Grazie a questi primi incontri – spiega l’Assessore Baccega – potremo avere un quadro generale delle esigenze e delle varie categorie di cui si dovrà tenere conto nel momento in cui verranno adottati i protocolli per la riapertura delle attività contenenti le regole da rispettare e le misure igienico-sanitarie per ridurre i rischi legati al contagio da Covid-19.

Sono stati approfonditi – conclude l’Assessore Baccega – il Protocollo Nazionale Accoglienza Sicura di Federalberghi e il Protocollo FIPE che danno indicazioni sulle procedure e sull’individuazione di metodi in grado di garantire la tutela della sicurezza dei clienti e dei collaboratori. Nei prossimi giorni proseguiranno gli incontri con altre categorie.

df

Fonte: Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta