11/15/2019 - 10:52 - Incontri di formazione digitale, Internet e informatica alla biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta

L'Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali comunica che martedì 26 novembre 2019 riprenderanno le proposte di formazione digitale offerte dalla Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta.
Gli incontri si terranno in Biblioteca regionale, il martedì e il giovedì, dalle ore 9 alle ore 11, dal 26 novembre fino al 19 dicembre 2019, per poi riprendere nell’anno nuovo dal 14 gennaio al 31 marzo 2020.
Gli incontri formativi, strutturati in moduli di due ore ciascuno, verteranno su:
1) Navigazione Internet: principi e uso dei servizi digitali pubblici (Regione, comuni, USL): 3 moduli;
2) E-mail e Whatsapp: 2 moduli + 1
3) Uso consapevole dei Social (Facebook): 2 moduli
4) Utilizzo del portale del Sistema Bibliotecario Valdostano (Opac, Cordela, MLOL): 2 moduli
5) Uso programmi open source per automazione d’ufficio (Libre Office). Corso base suddiviso in: Scrittura, 3 moduli; Fogli elettronici, 3 moduli.
E’ possibile scegliere tra le varie tipologie di sessioni formative, che prevedono tutte una parte teorica introduttiva e una parte di esercitazione pratica da svolgersi sulle postazioni informatiche della Biblioteca regionale.
Dati statistici recenti mostrano come in Italia la percentuale di popolazione che non possiede conoscenze tecniche sufficienti per fruire adeguatamente dei servizi digitali è particolarmente elevata. Negli ultimi anni Internet ha contribuito in maniera decisiva a ridefinire lo spazio pubblico e privato, modificando sia i rapporti tra le persone sia quelli tra i cittadini e le Istituzioni. La rete è oggi uno strumento essenziale per promuovere la partecipazione individuale e collettiva ai processi democratici. Il diritto all'uso consapevole di Internet è dunque fondamentale perché possano essere concretamente garantiti lo sviluppo di uguali possibilità di crescita individuale e collettiva.
Accogliendo queste sollecitazioni, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta torna a offrire alla cittadinanza un’occasione di formazione e informazione sul digitale.
Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi alla sezione Periodici situata al terzo piano della Biblioteca regionale di Aosta– tel. 0165-274830.

lc

Fonte: Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta.

COMMUNIQUÉ DE PRESSE

Aoste, vendredi 15 novembre 2019

Rencontres de formation numérique, internet et informatique
Bibliothèque régionale Bruno Salvadori d’Aoste
2019-2020

L'Assessorat du Tourisme, des Sports, du Commerce, de l’Agriculture et des Biens culturels annonce qu’à partir du mardi 26 novembre 2019, la Bibliothèque régionale Bruno Salvadori d’Aoste proposera à nouveau des rencontres de formation numérique.
Celles-ci se tiendront à la Bibliothèque régionale, le mardi et le jeudi, de 9 h à 11 h, du 26 novembre au 19 décembre 2019 et reprendront la prochaine année, du 14 janvier au 31 mars 2020.
Ces rencontres de formation, découpées en modules de deux heures chacun, porteront sur :
1) La navigation sur l’internet – Principes et utilisation des services numériques publics (Région, Communes, USL) : 3 modules ;
2) Le courriel et Whatsapp : 2 modules + 1 ;
3) L’utilisation des réseaux sociaux en connaissance de cause (Facebook) : 2 modules ;
4) L’utilisation du portail du Système Bibliothécaire Valdôtain (OPAC, Cordela, MLOL) : 2 modules ;
5) L’utilisation de logiciels libres pour la bureautique (Libre Office) – Cours de base comprenant : Écriture, 3 modules ; Feuilles de calcul, 3 modules.

Il est possible de choisir entre les différentes sessions de formation, qui prévoient toutes une partie théorique introductive et une partie d’exercices pratiques, sur les postes informatiques de la Bibliothèque régionale.

Les données statistiques récentes nous révèlent qu’en Italie, le pourcentage de la population qui ne dispose pas de connaissances techniques suffisantes pour utiliser de manière appropriée les services numériques est particulièrement élevé. Au cours des dernières années, l’internet a considérablement contribué à ola redéfinition de l’espace public et privé, en modifiant tant les rapports entre les personnes que ceux entre les citoyens et les institutions. Ce réseau est aujourd’hui un instrument essentiel pour promouvoir la participation individuelle et collective aux processus démocratiques. Le droit à une utilisation en connaissance de cause de l’internet est donc fondamental pour garantir concrètement l’égalité des chances de développement individuel et collectif.
En répondant à ce besoin, la Bibliothèque régionale Bruno Salvadori d’Aoste offre aux citoyens une nouvelle occasion de formation et d’information sur le numérique.

Pour obtenir des informations supplémentaires et pour s’inscrire, les intéressés peuvent s’adresser à la section Périodiques, située au troisième étage de la Bibliothèque régionale d’Aoste – tél. 0165 27 48 30.
lc

Source: Assessorat du Tourisme, des Sports, du Commerce, de l’Agriculture et des Biens culturels – Bureau de presse Région