04/14/2020 - 15:33 - Nei prossimi giorni riapertura dei cantieri forestali sospesi a causa dell’emergenza COVID-19

L’Assessore all’Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale Albert Chatrian, tenuto conto di quanto disposto dal DPCM 10 aprile 2020, comunica che nei prossimi giorni il Dipartimento risorse naturali e Corpo forestale procederÓ alla riapertura dei cantieri forestali sospesi a causa dell’emergenza COVID-19, relativi agli interventi selvicolturali e alla manutenzione dei parchi e delle aree verdi di competenza della Regione. La riapertura concernerÓ sia i lavori affidati a imprese esterne, sia quelli realizzati dagli operai forestali assunti a tempo indeterminato, in quanto sono ora consentite le attivitÓ di cui ai Codici ATECO 2 Silvicoltura e utilizzo aree forestali e 81.3 Cura e manutenzione del paesaggio con esclusione delle attivitÓ di realizzazione.

Dopo le necessarie procedure per l’assunzione degli operai, saranno inoltre avviati in modo scaglionato i cantieri stagionali per la manutenzione delle aree verdi e delle foreste: circa 20 cantieri con l’impiego di circa 100 operai stagionali che andranno ad affiancare gli operai a tempo indeterminato. Per la realizzazione dei lavori si terrÓ conto delle limitazioni previste dall’Ordinanza del Presidente della Regione n. 139 del 4 aprile 2020, che fissa il limite della presenza contemporanea di non pi¨ di 5 addetti per ogni cantiere. Per garantire la sicurezza dei lavoratori saranno adottate tutte le misure necessarie.

L’Assessore Albert Chatrian precisa che sono in fase di ultimazione le visite mediche preventive per l’assunzione di tutti gli operai previsti dal Piano degli interventi per l’anno 2020 approvato dalla Giunta regionale. L’Assessorato ritiene infatti indispensabile concludere le procedure per l’assunzione dei restanti 300 operai stagionali al fine di potere avviare prontamente tutti gli interventi previsti, compresi quindi le sistemazioni idraulico-forestali e quelli relativi alla sentieristica, non appena questi saranno consentiti.

df
Fonte: Assessorato Ambiente, Risorse naturali e Corpo forestale - Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta