L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio comunica che, come ogni anno in primavera e autunno, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta mette in vendita dei libri dismessi dal Sistema bibliotecario valdostano.
Per la situazione di emergenza sanitaria in atto, anche quest’edizione primaverile sarà esclusivamente online e sarà possibile visionare l’elenco dei libri offerti in vendita sul sito del sistema bibliotecario: https://biblio.regione.vda.it/.
I cittadini interessati a un particolare libro, dopo averlo individuato nell’apposito elenco, dovranno inviare un email all’indirizzo mercatinovda@gmail.com e prenotarlo. Il volume o i volumi saranno riservati e tenuti da parte; la persona interessata all’acquisto dovrà comunque sempre attendere una comunicazione via posta elettronica di conferma che il volume desiderato sia effettivamente ancora disponibile. Gli elenchi infatti verranno aggiornati quotidianamente solo a fine giornata. I documenti potranno essere ritirati in biblioteca a partire da lunedì 7 giugno.
Il mercatino si svolgerà durante una settimana: prenderà il via lunedì 24 maggio, fino a sabato 29 maggio 2021. Il prezzo di vendita diminuirà di due giorni in due giorni: da 3 euro lunedì e martedì, a 2 euro mercoledì e giovedì, per arrivare infine a 1 euro venerdì e sabato.
I libri posti in vendita ammontano a quasi 1.900 unità. Si tratta di libri usati che non sono più utili al servizio pubblico: libri posseduti in più copie, volumi di cui esistono edizioni più aggiornate, libri che da tempo non vengono più richiesti, libri non in buono stato, ma non al punto da dover essere inviati al macero.
I loro generi spaziano dalla narrativa, alla saggistica, alla cultura valdostana, ma anche manualistica, guide turistiche e libri per ragazzi.
L’Assessore ai beni culturali, turismo, sport e commercio evidenzia che l’iniziativa dà attuazione alla normativa in materia di dismissione dei documenti del Sistema bibliotecario, e al tempo stesso, è l’occasione per dare ai libri una seconda vita attraverso la pratica positiva del riuso.

Per ogni informazione, rivolgersi alla Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta tel. 0165.274802 oppure 0165.274804

LOCANDINA

us

Fonte: Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta

COMMUNIQUE DE PRESSE

Aoste, vendredi 14 mai 2021

La Bibliothèque régionale Bruno Salvadori d’Aoste organise le Marché du livre d’occasion en ligne du 24 au 29 mai 2021

L’Assessorat des biens culturels, du tourisme, des sports et du commerce annonce que, comme chaque année, au printemps et en automne, la Bibliothèque régionale Bruno Salvadori d’Aoste met en vente les livres que le Système Bibliothécaire Valdôtain retire de ses rayons.

Du fait de la crise sanitaire en cours, ce printemps aussi, le marché se déroulera uniquement en ligne et il sera possible de consulter la liste des livres en vente sur le site du système bibliothécaire à l’adresse suivante : https://biblio.regione.vda.it/.

Les personnes intéressées à un livre précis doivent donc, après l’avoir trouvé sur la liste, envoyer un courriel à l’adresse mercatinovda@gmail.com pour le réserver.

Étant donné que les listes ne sont mises à jour qu’à la fin de chaque journée, les intéressés devront donc attendre d’avoir reçu par courriel la confirmation que l’ouvrage est bien à leur disposition. Le document en question pourra ensuite être retiré à la bibliothèque, à partir du lundi 7 juin.

Le marché du livre d’occasion se déroulera sur une semaine : il ouvrira ses portes le lundi 24 mai et se poursuivra jusqu’au samedi 29 mai. Le prix de vente baissera tous les deux jours : 3 euros lundi et mardi, 2 euros mercredi et jeudi et 1 euro vendredi et samedi.

Environ 1 900 livres seront ainsi mis en vente. Il s’agit de livres usagés, qui ne sont plus utiles au service public parce que ce dernier en possède plusieurs exemplaires, ou parce que de nouvelles éditions mises à jour ont été publiées depuis, ou encore parce que nul ne les demande plus depuis longtemps, ou bien parce qu’ils ne sont plus en bon état, mais pas au point d’être envoyés au pilon.

Ce sont des ouvrages de divers genres : romans, essais, livres traitant de la culture valdôtaine, mais aussi manuels, guides touristiques ou livres pour enfants et adolescents.

L’Assesseur aux biens culturels, au tourisme, aux sports et au commerce souligne que cette initiative, qui est prévue par le règlement en matière de désherbage du Système Bibliothécaire Valdôtain, présente l’avantage de donner aux livres une deuxième vie, grâce au recyclage.

Pour tout renseignement, vous pouvez vous adresser à la Bibliothèque régionale Bruno Salvadori d’Aoste: tél. 0165 274802 ou 0165 274804.

us

Source: Assessorat des Biens culturels, du Tourisme, des Sports et du Commerce – Bureau de presse Région autonome Vallée d'Aoste

Allegati:

• MercatinoPrimavera.pdf