12/05/2022 - 16:44 - Giornata mondiale del suolo. A Palazzo regionale, l’incontro sul tema “Il suolo: dove comincia l’alimentazione”.

Oggi, lunedì 5 dicembre 2022, ad Aosta, nella sala M. I. Viglino di Palazzo regionale, l’Amministrazione regionale ha celebrato la Giornata mondiale del Suolo, organizzando un incontro pubblico sul tema del consumo del suolo, promosso dall’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio che ha tratto spunto dal messaggio lanciato quest’anno dalla FAO Il suolo: dove comincia l'alimentazione".

La Valle d’Aosta è stata la prima fra le Regioni e Province autonome ad aver aderito alla Carta nazionale per un uso sostenibile del suolo, definita dall’ISPRA e lo ha fatto istituendo anche l’Osservatorio regionale sul consumo del suolo, uno strumento regionale che, in collabora con altri Enti locali e nazionali, ha l’obiettivo di monitorare, programmare e pianificare il territorio regionale nel rispetto dei giusti equilibri ambientali” ha così aperto i lavori a Palazzo regionale l’Assessore Carlo Marzi. “Nel Rapporto di ISPRA 2021, la Valle d’Aosta è la regione italiana con il minor consumo di suolo in termini assoluti, e quindi ancor più apprezziamo il messaggio di quest’anno che rende evidente come il suolo non utilizzato abbia un rapporto diretto col suolo utile all’agricoltura, al cibo e alla salute“.

L’iniziativa è stata curata dall’Osservatorio regionale sul consumo del suolo del Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio che tra le proprie attività istituzionali prevede interventi legati alla formazione, informazione e comunicazione in merito alla tematica suolo. A tal proposito, in parallelo all’evento, proprio nella sede dell’Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio è stato allestito uno specifico laboratorio sul suolo a cura del Centro Risorse per la Didattica delle Scienze della Regione Autonoma Valle d’Aosta, al quale hanno partecipato complessivamente 6 classi delle scuole primarie delle istituzioni San Francesco e Lexert e delle secondarie di primo grado dell’Istituzione San Francesco. Gli studenti hanno potuto manipolare le componenti del suolo, scoprire la vita contenuta al suo interno e affrontare esperimenti sulla capacità di filtrazione e purificazione delle acque da parte del suolo.

Passando dalla terra alla tavola, sono emersi interessanti approfondimenti sulle tematiche correlate alla ricerca scientifica, al racconto della nascita del Renquefleur, all’agricoltura, ai pascoli, alla correlazione tra la produttività e la ricchezza floristica, passando dal ruolo essenziale dei bovini nella produzione di latte, carne e formaggi, ricordando sempre come filo conduttore che da un suolo sano si ottiene un cibo sano e di qualità.

A breve, l’Osservatorio regionale sul consumo di suolo metterà a disposizione gli atti della giornata formativa, pubblicandoli sul sito istituzionale www.regione.vda.it al fine di consentire a tutti il riperimento degli approfondimenti proposti questa mattina.

mg

Fonte: Assessorato delle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta