03/30/2021 - 15:38 - COVID-19 - Bollettino di aggiornamento n.318

La Presidenza della Regione informa che oggi, martedì 30 marzo 2021, a seguito dell’analisi storica dei dati relativi alla pandemia Covid-19, sono state rilevate alcune incongruenze numeriche relativamente ai dati trasmessi al Ministero della Salute nel corso dell’anno 2020.

A seguito del controllo, è stato effettuato un riconteggio dei casi, dal quale sono emersi 55 casi guariti e 3 decessi non ancora inseriti nel bollettino.

Al fine di sanare la situazione, nei dati odierni il numero totale dei guariti e quello dei decessi sono stati rispettivamente incrementati di 55 e 3 unità portando così il numero totale dei casi a 9.236.
Questa modifica implica che la differenza con i casi comunicati nel bollettino di ieri (n. 317) segna un incremento di 134 unità: considerato però che 58 casi sono riferiti al 2020, i nuovi casi rilevati nelle ultime 24 ore sono 76 e non viene segnalato alcun decesso.

Nel riconteggio sono emerse anche delle incongruenze dei dati relativi alla divisione per sesso delle persone decedute (uomini/donne) che sono stati corretti.

Si evidenza che la problematica interessa esclusivamente il flusso aggregato del Ministero della Salute, mentre per quanto riguarda l’ISS i dati sono stati correttamente comunicati: pertanto questa integrazione non influisce sull’attuale valutazione della Regione.

df

Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta