05/13/2021 - 9:31 - Presentazione delle attività del progetto transfrontaliero Mongefitofor per la gestione delle principali emergenze fitosanitarie delle foreste valdostane

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che giovedì 20 maggio 2021, alle ore 18, in modalità telematica, saranno presentate le attività del Progetto transfrontaliero MONGEFITOFOR - Linee Guida per il monitoraggio e la gestione delle emergenze fitosanitarie nelle foreste delle Alpi centro-occidentali, nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale INTERREG V-A Italia-Svizzera 2014/2020.

L’appuntamento, al quale è possibile partecipare liberamente sulla piattaforma Meet (meet.google.com/qdw-jzmx-fzc), sarà l’occasione per la presentazione del progetto, del relativo sito internet e del programma di incontri successivi.
Nel corso dell’evento online saranno inoltre illustrate le varie tipologie di emergenza fitosanitaria rilevate su pino, castagno e frassino e le nuove modalità di segnalazione da parte della cittadinanza, attraverso gli interventi dei partner di progetto (UNITO – Università degli Studi di Torino, WSL - Istituto Federale di Ricerca per la Foresta, la neve ed il paesaggio di Birmensdorf – Svizzera).

A questo primo webinar seguiranno due serie di incontri: il primo, con tre appuntamenti, sulle specie arboree interessate dal progetto, il secondo, con altri tre appuntamenti, di approfondimento sul pino, sul frassino e sul castagno.
Per maggiori informazioni: https://fitosanitario.regione.vda.it/home

df

Fonte: Assessorato Agricoltura e Risorse naturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta