03/10/2022 - 18:16 - Rappel: entro il 18 marzo la presentazione da parte degli enti accreditati dei progetti di servizio civile regionale “Due mesi in positivo”, ai fini del reclutamento di giovani volontari

Bureau de presse
Ufficio stampa

C’è tempo fino alle ore 17.00 del 18 marzo 2022 per gli enti accreditati al Servizio civile Nazionale o all'Albo Regionale di Servizio civile di presentare i progetti di Servizio civile regionale “Due mesi in positivo”, edizione 2022, per il reclutamento di giovani volontari tra i 16 ed i 18 anni nel periodo dal 13 giugno al 12 agosto 2022; affinché questi ultimi possano vivere un’esperienza formativa molto arricchente sia come occasione di socialità e di aggregazione, sia come prima esperienza lavorativa. Lo comunica l’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate.

Per la prima volta è stato deciso di lasciare all'ente accreditato proponente la facoltà di riservare specifici posti a favore di giovani con disabilità e/o in situazioni di disagio.

Qualora tale situazione sanitaria non dovesse consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa di Servizio civile regionale, l’Assessorato verificherà la fattibilità di prevedere un nuovo periodo per la sua realizzazione.

A seguito dell’approvazione dei progetti e dell’individuazione dei posti da assegnare, l’Amministrazione regionale avrà cura di dare massima diffusione sulle modalità e sui termini per la presentazione delle candidature da parte dei singoli giovani aspiranti volontari.

Gli enti interessati dovranno presentare il proprio progetto esclusivamente online. L’istanza di presentazione dei progetti dovrà essere firmata digitalmente e trasmessa alla casella PEC (posta elettronica certificata) dell’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate, all’indirizzo: istruzione@pec.regione.vda.it entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 18 marzo 2022 (tutta la documentazione allegata deve essere in formato pdf) e l’oggetto della PEC deve essere il seguente: PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE PER IL BANDO “DUE MESI IN POSITIVO”.

Il bando e i relativi allegati sono scaricabili sul canale tematico “Servizio civile” del sito internet istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta al link https://www.regione.vda.it/serviziocivile/default_i.asp e sul portale web “QuiJeunes VDA” curato dall’Ufficio politiche giovanili al link https://giovani.regione.vda.it/home.

Per ulteriori informazioni, è possibile mandare un'email a serviziocivile@regione.vda.it o contattare direttamente l'Ufficio politiche giovanili ai seguenti recapiti:
- Enrico VETTORATO 0165/275854 e.vettorato@regione.vda.it
- Elena PESA 0165/275855 e.pesa@regione.vda.it

us
Fonte: Assessorato Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste