11/28/2019 - 17:23 - Presentazione della nuova edizione del libro La cima di Entrelor di Renato Chabod / Présentation de la nouvelle édition du livre La cima di Entrelor de Renato Chabod

L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che mercoledì 11 dicembre 2019, alle ore 18.00, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta e il Gruppo regionale del Club Alpino Italiano presenteranno la nuova edizione del libro La cima di Entrelor di Renato Chabod, nel quadro dell’International Mountain Day 2019.

Il libro, scritto e pubblicato per la prima volta nel 1969, è stato riproposto dal CAI in edizione rinnovata e arricchita da suggestive immagini di famiglia e da un’introduzione che inquadra nel contesto storico la figura di Renato Chabod alpinista, giurista e politico.
Alpinista accademico dal 1930, dopo essere stato Presidente delle Guide alpine di Courmayeur dal 1934 al 1942, Presidente del Consorzio nazionale Guide e Portatori del CAI dal 1946 al 1956, Renato Chabod fu Presidente generale del CAI dal 1965 al 1971 e infine Presidente del C.A.A.I. (Club Alpino Accademico Italiano).
Interverranno alla presentazione Piermauro Reboulaz, Presidente CAI Valle d'Aosta, Marco Cuaz, docente presso l'Università della Valle d'Aosta, Sergio Gaioni, già presidente CAI Valle d'Aosta, Anna Girardi, responsabile coordinamento e promozione editoria CAI.
La serata sarà moderata dalla giornalista Elena Landi.

Per informazioni:
Biblioteca regionale Bruno Salvadori
via Torre del Lebbroso 2, Aosta
tel.: 0165-274802
mail:pib.adulti@regione.vda.it.

df

Fonte: Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d'Aosta

COMMUNIQUÉ DE PRESSE
Aoste, jeudi 28 novembre 2019

Présentation de la nouvelle édition du livre
La cima di Entrelor de Renato Chabod

L’Assessorat du Tourisme, des Sports, du Commerce, de l’Agriculture et des Biens culturels de la Région autonome Vallée d’Aoste annonce que, mercredi 11 décembre 2019, à 18h, dans le cadre de la Journée internationale de la montagne 2019, la Bibliothèque régionale Bruno Salvadori d’Aoste et le groupe régional du Club Alpin Italien présenteront la nouvelle édition du livre La cima di Entrelor de Renato Chabod.

Cet ouvrage, écrit en 1969 et publié pour la première fois la même année, est de nouveau proposé au public par le CAI : sa nouvelle édition est enrichie de photos de famille et d’une introduction qui replace Renato Chabod - alpiniste, juriste et homme politique - dans son contexte historique.

Alpiniste académique à partir de 1930, c’est après avoir été Président des guides de haute montagne de Courmayeur de 1934 à 1942 puis Président du Consortium national des Guides et Porteurs du CAI entre 1946 et 1956, que Renato Chabod devient président général du CAI de 1965 à 1971, puis du CAAI (Club Alpin Académique Italien).

Participeront à cette initiative Piermauro Reboulaz, Président du groupe valdôtain du Club Alpin Italien, Marco Cuaz, enseignant à l'Université de la Vallée d'Aoste, Sergio Gaioni, ancien président du CAI de la Vallée d'Aoste, et Anna Girardi, responsable de la coordination et de la promotion éditoriale du CAI.

Le modérateur de la soirée sera la journaliste Elena Landi.

Pour tout renseignement :

Bibliothèque régionale Bruno Salvadori

2 rue de la Tour du Lépreux – Aoste

Tél. : 0165 274802

Courriel : pib.adulti@regione.vda.it

df

Source: Assessorat du Tourisme, Sport, Commerce, Agriculture et Biens culturels – Bureau de presse Région Autonome Vallée d'Aoste