04/08/2021 - 18:11 - 489 le domande presentate finora sulla misura per i lavoratori stagionali che hanno perso la NASPI

L’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro informa che la piattaforma, attiva da martedì 6 aprile e riservata alla presentazione delle domande sulla misura dedicata ai lavoratori stagionali che hanno perso l’indennità di disoccupazione (NASPI), ha registrato 489 richieste che prevedono un impegno finanziario complessivo di 647 mila euro pari al 65% delle risorse messe a disposizione sulla misura.

La misura, approvata con Legge regionale 3/2021 è la prima misura COVID dell’anno, elaborata per rispondere alle persone che, non essendo stati assunti nel corso della stagione invernale, hanno usufruito di tutto il periodo di copertura della NASPI restando senza alcun introito dal mese di novembre.

Gli operatori del Dipartimento del Lavoro e le organizzazioni sindacali sono a disposizione per supportare i richiedenti - segnala l’Assessore allo Sviluppo economico, formazione e lavoro Luigi Bertschy. Allo stesso tempo si stanno rilevando le segnalazioni e gli ulteriori bisogni espressi dal territorio che, nella complessa situazione attuale, necessitano della massima considerazione e della collaborazione di tutti gli attori coinvolti, Governo e Consiglio regionale e parti sociali per dare una risposta efficace a tutti. Tale rilevazione ci servirà per integrare gli interventi previsti con nuove misure e nuove risorse finanziarie.

Si ricorda che il requisito indispensabile per la presentazione delle domande è di non avere in essere un contratto di lavoro pertanto si invitano SOLO gli interessati in possesso dei requisiti previsti dalla legge regionale, a presentare la domanda il prima possibile.
Le dichiarazioni mendaci sono passibili di sanzione.

Per accedere alla piattaforma è obbligatorio, come previsto dall’art. 24 del DL 76/2020, l’uso di una delle seguenti identità digitali:
- SPID (Sistema pubblico di identità digitale)
- CIE (Carta d’identità elettronica)
- CNS (Carta nazionale dei servizi).

Per informazioni gli interessati sono invitati a consultare la pagina informativa https://new.regione.vda.it/servizi/misure-covid/

In caso di necessità è possibile scrivere a misurecovid-19@regione.vda.it o telefonare al 0165/274554.

mg

Fonte: Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta