11/17/2020 - 14:06 - Conclusi con successo i Job e-Training Days 2020

L’Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro comunica che si sono conclusi positivamente i Job e-Training Days, l’evento annuale dedicato al mondo del lavoro e della formazione in Valle d’Aosta organizzato dal Dipartimento Lavoro.

La manifestazione, che quest’anno si è svolta online dal 9 al 13 novembre in una veste tutta nuova, rivista in chiave digitale e nell’ottica del contenimento della diffusione pandemica, ha fatto registrare un totale di 262 iscritti alle giornate dedicate alla formazione e al lavoro che hanno potuto fruire di video creati, per l’occasione, sui nuovi corsi di formazione professionale cofinanziati FSE, tenuti dagli enti di formazione accreditati, sulle opportunità offerte dai vari programmi europei e di diversi webinar riguardanti tematiche quali il curriculum vitae, il personal branding e altro ancora. Durante queste giornate sono stati 742 gli accessi alla piattaforma.

La Journée des métiers du tourisme, dedicata all’incontro tra le aziende del settore turistico-alberghiero e i lavoratori, realizzata il mercoledì 11 in collaborazione con ADAVA, nonostante l’attuale situazione emergenziale, ha visto l’organizzazione di 96 colloqui, tra 12 aziende e 79 lavoratori, condotti interamente su piattaforma online.

Sono state oltre 1.500 le persone che hanno, ad oggi, visualizzato le dirette web trasmesse sulla pagina Facebook del Dipartimento Lavoro e su www.ohmyjob.it tra cui, nella giornata conclusiva di venerdì, i due importanti momenti di confronto con il dibattito sulle tematiche legate al lavoro in tempo di Covid e lo spettacolo comico di Antonio Ornano. Tali eventi in streaming, oltre ad aver contribuito a una maggiore interazione con il pubblico grazie alla possibilità di potere rispondere alle varie domande pervenute dagli utenti, hanno permesso la fruizione degli spettacoli dal vivo anche in un momento in cui le sale e i teatri sono chiusi a causa delle misure restrittive dovute all’emergenza coronavirus.

Organizzare i Job Training Days malgrado le restrizioni imposte dalla pandemia era per noi una priorità. Dare opportunità formative e lavorative alle persone in cerca di occupazione, in questo momento difficile, sia per le imprese che per i lavoratori, è l’obiettivo dell’Assessorato. Di fondamentale importanza è altresì l’esigenza di creare relazioni con altre realtà, di cui abbiamo avuto un esempio nella tavola rotonda. Lo staff del Dipartimento ha lavorato intensamente per organizzare un evento ormai consolidato che potesse dare ai partecipanti le stesse occasioni che avrebbero avuto nell’evento in presenza. I dati di accesso ci permettono di affermare che i JTD hanno avuto un buon afflusso e che i partecipanti hanno apprezzato anche questa modalità. Ci auguriamo ora che la situazione sanitaria si stabilizzi e che i lavoratori coinvolti possano concretizzare le offerte lavorative delle imprese. – afferma l’Assessore Luigi Bertschy.

rn
Fonte: Assessorato Sviluppo economico, Formazione e Lavoro – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta