11/19/2020 - 14:42 - Juliette … et les autres: la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta organizza i ForumMusicali / Juliette … et les autres: la Bibliothèque régionale Bruno Salvadori d’Aoste organise de ForumMusicali

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che, a partire da mercoledì 25 novembre 2020, sarà disponibile online sul canale Youtube dei ForumMusicali della Biblioteca regionale di Aosta un ciclo di quattro videoconferenze dal titolo Juliette… et les autres.
Si tratta di quattro appuntamenti, mercoledì 25 novembre, 2 dicembre, 9 dicembre e 16 dicembre, dedicati a quattro diverse interpreti femminili della canzone francese: di ciascuna si ripercorrerà la parabola artistica, attraverso un racconto che intreccia biografia e motivi di successo.

Juliette Gréco, Edith Piaf, Barbara, Dalida ci restituiscono, ognuna secondo il proprio stile, uno spaccato della vita sociale e culturale della Parigi degli anni fra le due guerre – quella di Montmartre e Belleville, della Rive Gauche e degli esistenzialisti – fino agli anni ‘80, con i mutamenti del mondo della canzone fortemente influenzato dall’avvento del vinile.

Anche questi appuntamenti rientrano nei ForumMusicali: ascoltare e parlare di musica, proposti già da qualche anno dalla Biblioteca regionale e curati da Liliana Balestra: solitamente incentrati sulla musica classica, si aprono questa volta a un repertorio forse più popolare, quello della musica leggera, che ha accompagnato diverse generazioni alla scoperta del mondo della cultura francese.

Per seguire la conferenza, è sufficiente collegarsi al canale Youtube dei Forum Musicali, raggiungibile attraverso il portale del Sistema Bibliotecario Valdostano https://biblio.regione.vda.it/

Per maggiori info:
Biblioteca regionale Bruno Salvadori, via Torre del Lebbroso 2, Aosta.
Tel. 0165-274885 0165-274802
email: l.balestra@regione.vda.it brao-cultura@regione.vda.it

df

Fonte: Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d'Aosta

COMMUNIQUE DE PRESSE

Aoste, jeudi 19 novembre 2020

L’Assessorat des Biens culturels, du Tourisme, des Sports et du Commerce de la Région autonome Vallée d’Aoste annonce qu’à partir de mercredi 25 novembre 2020, la chaîne Youtube de ForumMusicali de la Bibliothèque régionale Bruno Salvadori d’Aoste diffusera en ligne un cycle de quatre vidéoconférences intitulé « Juliette… et les autres ».

Chacun de ces rendez-vous, mercredi 25 novembre, 2 décembre, 9 décembre et 16 décembre, sera consacré à une interprète féminine de la chanson française et en retracera le parcours artistique, tout en apportant au public des informations sur sa vie et en proposant une analyse des raisons de son succès.

Juliette Gréco, Édith Piaf, Barbara et Dalida illustrent, chacune à sa façon, la vie sociale et culturelle de Paris, de l’Entre-deux-guerres - avec Montmartre, Belleville, la rive gauche et les existentialistes - aux années 80, avec les grands changements que l’avènement du vinyle a engendré dans le monde de la chanson.

Ces quatre initiatives s’inscrivent dans le cadre du festival ForumMusicali : ascoltare e parlare di musica, proposé depuis quelques années par la Bibliothèque régionale et organisé par Liliana Balestra. Habituellement consacré à la musique classique, il s’ouvre cette fois à la musique légère : un répertoire probablement plus populaire, qui a accompagné plusieurs générations à la découverte de la culture française.

Pour suivre la conférence, il suffit de se connecter à la chaîne Youtube de ForumMusicali, par le biais du portail du Système Bibliothécaire Valdôtain, à l’adresse suivante : https://biblio.regione.vda.it/

Pour tout renseignement supplémentaire :
Bibliothèque régionale Bruno Salvadori
2 rue de la Tour du Lépreux - Aoste
Tél. 0165-274885 ou 0165-274802
Courriel : l.balestra@regione.vda.it brao-cultura@regione.vda.it

df

Source: Assessorat des Biens culturels, du Tourisme, des Sports et du Commerce – Bureau de presse Région autonome Vallée d'Aoste

Allegati:

• Juliette-et-les-autres.jpg