02/20/2023 - 14:52 - Sportelli BiblioDigitali: il Web consapevole e i servizi digitali della biblioteca dai ragazzi alla cittadinanza - Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta in collaborazione con l’Istituzione scolastica Innocent Manzetti di Aosta

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta informa che la Biblioteca regionale Bruno Salvadori, in collaborazione con l’Istituzione scolastica Innocent Manzetti di Aosta, propone l’iniziativa formativa “Sportelli BiblioDigitali: il Web consapevole e i servizi digitali della biblioteca dai ragazzi alla cittadinanza”.

Il Progetto, alla sua seconda edizione, viene riproposto arricchito di nuovi contenuti.
I partecipanti potranno conoscere le risorse digitali del Sistema bibliotecario valdostano ma, novità di questa edizione, anche acquisire alcuni strumenti di base per utilizzare Internet in modo più consapevole e per difendersi dalla disinformazione online.
L’educazione civica digitale di ragazzi e adulti si pone al centro della proposta culturale, mirando a migliorare la consapevolezza informativa dei partecipanti, in un mondo in cui la fruizione dell’informazione avviene sempre più tramite il Web.

Gli sportelli, tenuti dai ragazzi del Manzetti, individuali, gratuiti e su prenotazione, si svolgeranno in Biblioteca regionale dal 28 febbraio al 31 maggio 2023 e sono destinati sia agli adulti sia a ragazzi e bambini dai 9 anni accompagnati dai genitori.

Durante gli Sportelli BiblioDigitali si potrà quindi ricevere una formazione riguardante due diversi ambiti. Sarà possibile prenotare a preferenza uno solo o entrambi i seguenti sportelli: 1) Il Web consapevole: strumenti di base per navigare meglio su Internet e difendersi dalla disinformazione online 2) Servizi e risorse digitali del Sistema bibliotecario valdostano: prenotazioni online di libri, come leggere i giornali digitali, come scaricare un ebook e tanto altro.
Gli sportelli formativi, individuali e in data unica, prenotabili in date da concordare con gli iscritti, avranno orario pomeridiano dalle 15 alle 17.30 e dureranno circa un’ora.
La proposta si colloca nell’ambito di un progetto di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, l’ex alternanza scuola-lavoro), che in questa nuova edizione coinvolge la classe 3A IT dell’Istituzione scolastica Manzetti di Aosta.
Il progetto mira a coinvolgere i ragazzi in un’esperienza di formazione attiva che li conduca, a seguito di una fase di formazione e co-progettazione, a diventare in prima persona promotori e formatori attivi delle biblioteche e dell’uso consapevole del Web a beneficio della comunità, anche in un’ottica di scambio intergenerazionale.
Dopo una prima fase di formazione iniziale fornita agli studenti dal personale della Biblioteca regionale e dagli esperti di competenza informativa digitale, Prof. Lorenzo Rudà e Dott. Tommaso Paiano, dal mese di febbraio saranno i ragazzi stessi a trasformarsi in formatori gestendo gli “Sportelli BiblioDigitali”, aperti al pubblico in Biblioteca regionale.
I partecipanti dovranno portare con sé un proprio dispositivo (smartphone, tablet o pc portatile) per sperimentare direttamente.

Per prenotazioni e informazioni sugli Sportelli BiblioDigitali è possibile utilizzare il modulo online in evidenza sulla Home del Portale del Sistema bibliotecario https://biblio.regione.vda.it/ oppure chiamare lo Sportello Adulti (0165-274871) o lo Sportelli ragazzi e bambini (il 0165-274820) e-mail bibliolab@regione.vda.it.

us_it

Fonte: Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio - Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta

Allegati:

• 3AIT Manzetti Sportelli 23.jpg