02/03/2022 - 15:53 - Al Castello Gamba le attività “Fuori Quadro” in omaggio a Pier Paolo Pasolini

L’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio informa che, in occasione della mostra Pier Paolo Pasolini Fuori Quadro - Il cinema in forma di poesia, realizzata in collaborazione con il Museo nazionale del Cinema di Torino e attualmente in corso al Castello Gamba di Châtillon, sono stati organizzati tre appuntamenti di approfondimento dedicati all’arte del regista di Casarsa.

Sabato 12 febbraio, dalle ore 15, sarà possibile partecipare a due visite guidate dal titolo Un personalissimo Neorealismo, a cura di Grazia Paganelli, responsabile della programmazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Poeta, narratore, filosofo, intellettuale impegnato, regista erede di Roberto Rossellini, Pier Paolo Pasolini dietro la macchina porta avanti l'esperienza del Neorealismo, ma ne estrae la sostanza, ne risolve le incertezze. La sua opera cinematografica manifesta un vasto raggio d'interessi culturali (che vanno dalla pittura alla letteratura, dalla filosofia all'antropologia) e una straordinaria coerenza che si potrebbe sintetizzare con la frase che in Medea pronuncia Giasone: "Solo chi è realistico è mitico e solo chi è mitico è realistico". Da Accattone a Salò o le 120 giornate di Sodoma, il viaggio nelle immagini del poeta di Casarsa mostra in ogni fotogramma l’aspetto visionario della realtà quotidiana.

Posti disponibili: 20 per turno
Visite: ore 15 e ore 16

Venerdì 25 febbraio, alle ore 18.00, il professore Ordinario di Critica Letteraria e Letterature Comparate dell’Università dell’Aquila Massimo Fusillo terrà la conferenza Pasolini artista intermediale ed eclettico. La Grecia barbarica.
La creatività poliedrica di Pier Paolo Pasolini si è espressa in svariati generi: poesia, narrativa, cinema, teatro, pittura, critica letteraria, semiologia filmica. Questo eclettismo, rivendicato con un certo orgoglio, è forse il tratto più vitale della sua opera oggi, a giusto cento anni dalla sua nascita, nella nostra epoca intermediale. L'intervento analizzerà in particolare le reinterpretazioni pasoliniane del mito greco, che affrontano tre grandi miti (Oreste, Edipo, Medea) su tre assi ermeneutici fondamentali (politica, psicanalisi, antropologia), spaziando dal cinema al teatro, dalla traduzione all'ultima opera summa incompiuta, il romanzo Petrolio.

Posti disponibili: 90 (presso la Sala conferenze dell’ École Hôtellière di Châtillon, previo acquisto del biglietto d’ingresso al Castello Gamba).

L’ultimo appuntamento è previsto sabato 5 marzo al Castello Gamba, dalle ore 15. Roberta Basano, responsabile della Fonoteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino, condurrà due visite guidate dal titolo Niente come un film costringe a guardare le cose (Pier Paolo Pasolini).
Se per Pasolini il cinema rappresentava più di ogni altra forma d’arte l’occhio privilegiato sul mondo, le fotografie esposte offrono allo spettatore una preziosa lente d’ingrandimento sulla sua opera. Immagini che attraverso l’interpretazione del fotografo di scena raccontano la poesia e l’intensità del cinema di Pasolini, in uno stimolante dialogo tra cinema e fotografia che ci obbliga a fermare il nostro sguardo, ad allontanarci dalla bulimica fruizione visiva che produciamo e subiamo.

Posti disponibili: 20 per turno
Visite: ore 15.00 e ore 16.00

Per poter partecipare agli eventi in programmazione è necessario prenotare contattando la biglietteria del Castello Gamba, dal martedì alla domenica, a partire dal 5 febbraio telefonando al numero 0166 563252 con orario 10-13, 14-17.

Il costo del biglietto intero è pari a 5,00 €, i bambini e i ragazzi dai 6 ai 25 anni di età usufruiscono di un ticket ridotto del costo di 3,00 €, mentre i bambini nella fascia d’età 0-6 anni possono entrare gratuitamente.
A tutti gli eventi sarà possibile accedere solo se in possesso del Green Pass Rafforzato e indossando la mascherina.
La mostra Pier Paolo Pasolini Fuori Quadro - Il cinema in forma di poesia sarà aperta al pubblico fino a domenica 6 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00, dal martedì alla domenica.

Castello Gamba
Località Crêt-de-Breil
11024 Chatillon
Valle d’Aosta