03/12/2020 - 19:07 - COVID-19 in Valle d’Aosta: aggiornamento del 12 marzo 2020 – ore 18

Alla presenza del Presidente della Regione, degli Assessori regionali e del Gruppo di coordinamento regionale istituto dalla Protezione civile per la gestione sul territorio del COVID-19, si è svolto oggi, giovedì 12 marzo 2020, un punto stampa in collegamento streaming sul canale YouTube della Regione Valle d’Aostaper illustrare alcuni aspetti del DPCM 11 marzo 2020 e per l’aggiornamento del bollettino dati.

In conferenza stampa, è stata data comunicazione che, da oggi, tutti coloro che accederanno al Presidio Ospedaliero U. Parini di Aosta, saranno sottoposti a una misurazione della temperatura corporea mediante termocamera al fine di garantire il rispetto delle misure sanitarie all’interno del nosocomio. Tale attività sarà svolta, nel periodo diurno, dagli operatori sanitari dell’Azienda USL, mentre nelle ore notturne sarà garantita dal personale qualificato dei volontari della Protezione civile.

Per quanto riguarda l’Amministrazione regionale, sino al 25 marzo 2020 gli uffici regionali hanno rivisto la propria organizzazione nell’ottica di conciliare la continuità dell’attività amministrativa delle strutture regionali, con l’esigenza di ridurre i rischi di diffusione del coronavirus.
Ogni dipartimento ha individuato le attività strettamente utili all'erogazione dei servizi che necessitano della presenza di addetti negli uffici, avendo riguardo delle attività indispensabili e improcrastinabili.
In via ordinaria, l'attività lavorativa dei dipendenti - qualora possibile in relazione alle mansioni svolte - viene erogata dal domicilio mediante il telelavoro o il lavoro agile (smart work).
Inoltre, gli uffici aperti al pubblico restano chiusi all'utenza esterna e potranno essere contattati esclusivamente tramite mail o telefono, salvo i casi di necessità, per i quali gli utenti dovranno concordare l'accesso contingentato, con gli uffici previo appuntamento telefonico.

Nello specifico, l’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche sociali ha informato che il Dipartimento Politiche Sociali, la Struttura Servizi alla persona e alla famiglia, la Struttura Assistenza economica trasferimenti finanziari e servizi esternalizzati e la Struttura Invalidità Civile e Tutele rimarranno chiusi al pubblico sino al 3 aprile 2020.
Gli uffici sono contattabili ai seguenti recapiti telefonici o indirizzi mail:
Ø Dipartimento Politiche Sociali, indirizzo mail u-segrunica@regione.vda.it, n. telefonico 0165-527002/7006, n. fax 0165-527100;
Ø Struttura Servizi alla persona e alla famiglia, indirizzo mail
u-servpers@regione.vda.it , n. telefonico 0165-527017/7012, n. fax 0165-527100;
Ø Struttura Invalidità Civile e Tutele indirizzo mail g.furfaro@regione.vda.it, n. telefonico 0165-274635/4623, n. fax 0165-274626;
L’eventuale documentazione riguardante le pratiche amministrative potrà essere inviata per mezzo di PEC (politiche_sociali@pec.regione.vda.it) o recapitata presso il Dipartimento Politiche sociali situato in loc. La Maladière n. 12 di Saint-Christophe, utilizzando l’apposita buca delle lettere.

E’ stato inoltre evidenziato che nelle ultime ore, sono stati intensificati i controlli sul territorio della regione, in ottemperanza delle disposizioni del DPCM 11 marzo 2020, grazie alla preziosa collaborazione delle Forze dell’ Ordine e degli Enti locali.
E’ in fase di definizione una collaborazione con l’Ente Parco nazionale del Gran Paradiso che potrà esercitare tale controllo nei confini del parco.

Infine, è stato ribadito che l’attività di assistenza alle persone sottoposte a quarantena è in capo alla Protezione civile della Valle d’Aosta, in collaborazione con le amministrazioni comunali. Queste ultime raccoglieranno le esigenze del territorio, mentre la Croce Rossa italiana sezione Valle d’Aosta e i volontari della Protezione civile provvederanno materialmente a rendere il sevizio agli interessati.

mg
Fonte: Presidenza della Regione – Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta