05/11/2020 - 17:50 - Misure anticrisi Covid-19: in 15 giorni avviata una complessa rivoluzione nell’approccio amministrativo e culturale nei rapporti tra Regione e cittadini. Da oggi in corso primi pagamenti

L’Assessore degli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti Luigi Bertschy interviene, a seguito dell’audizione in II Commissione sulle Misure anticrisi.

Quando mi sono assunto la responsabilità politica di gestire la struttura amministrativa che ha cominciato la propria attività il 27 aprile per erogare gli indennizzi previsti nella legge regionale numero 5 ero consapevole delle difficoltà e dei problemi che ci sarebbero stati a gestire questa sfida – dichiara l’Assessore Bertschy - . Per l’amministrazione regionale questa è una rivoluzione e portarla avanti in un regime di ordinaria amministrazione rende tutto ancora più difficile. E’ davvero una rivoluzione amministrativa ma anche di approccio culturale nei rapporti tra Regione e cittadini.

I problemi non devono però essere un alibi perché ci sono cittadini e imprese che vivono una crisi economica senza precedenti e attendono risposte.
Le critiche non possono che essere uno stimolo per fare meglio e per dare, tutti, ancora di più.
A soli 15 giorni dall’ inizio del lavoro della nuova struttura oggi sono in corso i pagamenti della prima misura e credo che questo sia un dato positivo da segnalare.

La riunione di oggi, in seconda commissione, ritengo sia stata utile per far capire quante le problematiche e quale la complessità del lavoro fatto.

Ribadisco quindi il mio impegno affinché #nessunosaraescluso#, rinnovando il mio contributo al superamento delle difficoltà create dall'epidemia COVID-19, nella consapevolezza – conclude Bertschy - che è con serietà e con umiltà che potremo affrontare questa terribile emergenza economica e sociale.

A oggi, sulla prima misura Bonus figli, sono state evase più di 3 mila500 le domande, per un impegno finanziario pari a 1 milione 220 mila euro.

us

Fonte: Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta