03/16/2023 - 14:13 - Mostra” Mon cher Abbé Bionaz!”

L’Assessorato dei Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali è lieto di comunicare che il Castello Gamba di Châtillon-Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta, aprirà la stagione espositiva 2023 ospitando, dal 1° aprile al 18 giugno 2023, la mostra Mon cher Abbé Bionaz! Mario Cresci un fotografo per la Valle d’Aosta.
Curata da Luca Fiore e prodotta da Le Macchine Effimere, l’esposizione intende valorizzare le sedici fotografie di Mario Cresci conservate nelle collezioni regionali evidenziando contestualmente il profondo rapporto che lega l’artista ligure al territorio valdostano sin dal 1990.

Il titolo stesso si deve al forte legame instauratosi tra Cresci, dedito sin dagli anni Sessanta e Settanta ad approfondire i diversi aspetti del mondo rurale, e le immagini lasciate dall’abbé Emile Bionaz (1862-1930), scrittore, escursionista e fotografo, ma soprattutto parroco di Saint-Nicolas per trentasette anni, che ha documentato con amorevole attenzione la quotidianità contadina in cui operava.

Un altro elemento di interesse per Cresci sono stati gli oggetti conservati al MAV- Museo dell'Artigianato Valdostano di tradizione di Fénis, appartenenti alla Collezione IVAT e alla Collezione Brocherel (Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica di Torino).

Nascono così due serie di immagini Mon cher Abbé Bionaz! e Fatti a mano che, tra fotografia e design, coniugano il linguaggio contemporaneo con i contenuti della tradizione.

Quello di Mario Cresci al Museo Gamba è un vero e proprio viaggio nel tempo: un omaggio al territorio, alla storia e alla cultura valdostana.

La mostra è accompagnata da un prezioso catalogo che raccoglie le 16 fotografie conservate al Castello Gamba, altre fotografie inedite del progetto Il mondo rurale della Valle d’Aosta e le immagini realizzate per l’occasione. Il volume inaugura la nuova collana «Archivi fotografici» del Castello Gamba Museo di Arte Moderna e Contemporanea.

Soprintendenza beni e attività culturali
Struttura patrimonio storico-artistico e gestione siti culturali
Ufficio Comunicazione
0165/274327 – 274367