Scheda informativa URP |
Descrizione | Qualsiasi cittadino residente in uno dei Comuni della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d’Aoste, che intende cambiare o modificare il proprio nome e/o cognome deve presentare istanza alla Presidenza della Regione (o alla Prefettura-U.T.G. in cui si trova l'ufficio dello stato civile dove è registrato l'atto di nascita al quale la richiesta si riferisce).
Le richieste devono rivestire carattere eccezionale e sono ammesse esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni.
L'istanza può essere presentata solo da cittadini italiani.
In nessun caso può essere richiesta l'attribuzione di cognomi di importanza storica o comunque tali da indurre in errore circa l'appartenenza del richiedente a famiglie illustri o particolarmente note nel luogo in cui si trova registrato l'atto di nascita del richiedente o nel luogo di sua residenza.
Il Presidente della Regione:
- autorizza il cambiamento del nome o l'aggiunta al proprio di un altro nome;
- autorizza il cambiamento del cognome anche perché ridicolo, vergognoso o rilevante l'origine naturale, o l'aggiunta al proprio di altro cognome.
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Link di accesso al servizio online | |
Altre informazioni |
Requisiti richiedente | L'istanza può essere presentata solo da cittadini italiani. |
Documentazione da presentare | La domanda (in bollo o in carta semplice, ove si richieda il cambiamento del cognome perché ridicolo, vergognoso o rivelante l'origine naturale) deve essere indirizzata al Presidente della Regione nella sua qualità di Prefetto e presentata alla Presidenza della Regione - Segretario generale della Regione - Struttura Enti locali - Ufficio elettorale e servizi demografici - Piazza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta.
La domanda deve essere sottoscritta da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale in presenza del dipendente addetto a riceverla o inviata per posta ordinaria, allegando fotocopia di un documento di riconoscimento di entrambi i genitori.
Qualora la richiesta appaia meritevole di essere presa in considerazione i richiedenti saranno autorizzati, con decreto del Presidente della Regione, a far affiggere per trenta giorni consecutivi all'albo pretorio del comune di nascita e del comune di attuale residenza un avviso contenente il sunto della domanda.
Lo stesso decreto può prescrivere la notifica del sunto della domanda, da parte dei richiedenti, a determinate persone.
Documentazione:
1. domanda, in bollo da euro 16 (salvo il caso di richiesta di cambiamento del cognome perché ridicolo, vergognoso o rivelante l'origine naturale, che è esente) sottoscritta da entrambi i genitori o da chi esercita la potestà (vedi il modello C - cambiamento del cognome per minori e il modello D - cambiamento del nome per minori);
2. fotocopia di un documento di identità di entrambi i genitori;
3. dichiarazione sostitutiva di certificazione per ciascun genitore attestante il luogo e la data di nascita, la residenza, lo stato di famiglia e la cittadinanza ovvero i relativi certificati (vedi il modello di autocertificazione)
4. eventuale documentazione utile a sostenere le motivazioni della richiesta;
5. dichiarazione di assenso degli eventuali cointeressati, accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità;
6. in caso di minore adottato, copia della sentenza di adozione esecutiva.
Salvo i casi di esenzione, il richiedente dovrà successivamente produrre le seguenti marche da bollo: una da apporre sul decreto, una per ogni copia conforme richiesta, una per ogni autorizzazione ad affiggere il sunto della domanda. |
Documenti presenti nel fascicolo | |
Normativa di riferimento | D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000, artt. da 89 a 94. |
Termine presentazione della domanda | La domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno. |
Tempo medio di erogazione del servizio (giorni solari) | 110 |
Eventuale spesa prevista | |
Modalità informatiche di pagamento del servizio | |
Tempi per evadere la richiesta (giorni solari) | 120 |
Reclami e ricorsi | |
Note | Chiunque ritenga di avere interesse può fare opposizione al Presidente della Regione in qualità di Prefetto, non oltre il termine di trenta giorni dalla data dell'ultima affissione o notificazione.
Trascorso questo termine senza che sia stata fatta opposizione, il richiedente presenterà alla Presidenza della Regione copia dell'avviso con la relazione che attesti la eseguita affissione e la sua durata. Il Presidente della Regione, accertata la regolarità delle affissioni e vagliate le eventuali opposizioni, provvederà ad emanare il decreto di autorizzazione al cambio del nome e/o del cognome.
Tempi per evadere la richiesta: 120 giorni ai sensi del D.P.C.M. 21 marzo 2013, n. 58. |
Allegati | |
Dove Rivolgersi |
Assessorato | Presidenza della regione |
Dipartimento | Segretario generale della regione (10.) |
Struttura | Enti locali (10.4.) |
Ufficio | Ufficio Elettorale E Servizi Demografici (10.4.11) |
Indirizzo | Piazza della Repubblica, 15 11100 Aosta |
Telefono | 0165274980 0165274983 0165274984 |
Fax | 0165274988 |
E-Mail | entilocali-elettorale@regione.vda.it |
PEC | segretario_generale@pec.regione.vda.it |
Referente procedimento | |
Dirigente | Tiziana VALLET |
Titolare potere sostitutivo in caso di inerzia | Stefania FANIZZI |
Orario di apertura al pubblico | Dal lunedì al venerdì 9h00-14h00 |
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