Scheda informativa URP |
Descrizione | Lo straniero regolarmente residente in un Comune della Regione, che sia in possesso di un permesso di soggiorno della durata di almeno un anno, può richiedere il nulla osta al ricongiungimento per i seguenti familiari:
1) coniuge;
2) partner unito civilmente purché maggiorenne e non legalmente separato;
3) figli minori, anche del coniuge o nati fuori del matrimonio, non coniugati a condizione che l'altro genitore, qualora esistente, abbia dato il suo consenso;
4) figli maggiorenni a carico che per ragioni oggettive non possano provvedere alle proprie esigenze di vita in ragione del loro stato di salute che comporti invalidità totale;
5) genitori a carico qualora non abbiano altri figli nel paese d'origine o di provenienza, ovvero, genitori ultrasessantacinquenni, qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati, gravi motivi di salute.
Lo Sportello Unico per l'Immigrazione rilascia il nulla osta dopo aver verificato la sussistenza dei requisiti oggettivi previsti dall'art. 29, comma 3 del D.lgs. 25 luglio 1998, n. 286.
I requisiti relativi ai rapporti familiari saranno verificati dalle competenti autorità diplomatiche italiane all'estero una volta che lo Sportello Unico per l'Immigrazione avrà rilasciato il nulla osta. Altre informazioni.
L'istanza è presentata mediante procedura telematica, secondo quanto indicato sul sito del Ministero dell'Interno (vedi nella sezione "Collegamenti").
Per la presentazione dell'istanza telematica, l'interessato può rivolgersi presso gli enti convenzionati indicati nell'elenco allegato.
E' richiesta una marca da bollo del valore corrente.
|
Link di accesso al servizio online | |
Altre informazioni |
Requisiti richiedente | 1) Sussistenza dei rapporti familiari indicati nella sezione "Descrizione ";
2) disponibilità di un alloggio che rientri nei parametri minimi previsti dalla legge regionale di edilizia residenziale pubblica (per la Valle d'Aosta l.r. 39/1995);
3) disponibilità di un reddito minimo annuo derivante da fonti lecite non inferiore all'importo annuo dell'assegno sociale (euro 5.824,91), aumentato della metà per ogni familiare da ricongiungere. Per il ricongiungimento di due o più figli di età inferiore agli anni 14 è sufficiente un reddito non inferiore al doppio dell'importo annuo dell'assegno sociale. Ai fini della determinazione del reddito si tiene anche conto del reddito annuo complessivo dei familiari conviventi con il richiedente;
4) per il ricongiungimento dei genitori ultrasessantacinquenni la sottoscrizione di una assicurazione sanitaria o altro titolo idoneo a garantire la copertura di tutti i rischi nel territorio nazionale (al momento della richiesta del nulla osta è richiesta soltanto una dichiarazione di impegno da parte del richiedente a sottoscrivere la assicurazione al momento dell'ingresso in Italia del genitore. Entro otto giorni dall'ingresso dovrà essere dimostrata allo Sportello Unico la sottoscrizione della polizza assicurativa ovvero dell'iscrizione al servizio sanitario nazionale). |
Documentazione da presentare | Vedi allegato "Documentazione da presentare". |
Documenti presenti nel fascicolo | |
Normativa di riferimento | Articoli 28, 29 e 29bis del D.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e ss.mm. (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero). |
Collegamenti | Sito Ministero Interno - procedura telematica |
Termine presentazione della domanda | La domanda può essere presentata in qualunque periodo dell'anno. |
Tempo medio di erogazione del servizio (giorni solari) | 30 |
Eventuale spesa prevista | |
Modalità informatiche di pagamento del servizio | |
Tempi per evadere la richiesta (giorni solari) | 90 |
Reclami e ricorsi | Ricorso al Tribunale ordinario entro 60 giorni dalla notifica o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla notifica. |
Note | Si precisa che il tempo medio di erogazione del servizio sopra indicato non è comprensivo dei periodi di sospensione del termine di conclusione del procedimento necessari per l’acquisizione di informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’ufficio procedente o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni. |
Allegati | |
Dove Rivolgersi |
Assessorato | Presidenza della regione |
Dipartimento | Dipartimento legislativo e aiuti di stato (13.) |
Struttura | Affari di prefettura (13.1.) |
Ufficio | Sportello Unico Per L'immigrazione E Cittadinanza (13.1.11) |
Indirizzo | Piazza della Repubblica 15 - 11100 Aosta |
Telefono | 0165/274954 |
Fax | 0165/274959 |
E-Mail | immigrazione.utg@regione.vda.it |
PEC | affari_prefettura@pec.regione.vda.it |
Referente procedimento | Genova Maria Gabriella |
Dirigente | Castronovo Rosaria |
Titolare potere sostitutivo in caso di inerzia | Quattrocchio Roberta |
Orario di apertura al pubblico | Previo appuntamento telefonico |
|