REVOCA DELLA QUALIFICA DI AGENTE DI PUBBLICA SICUREZZA RILASCIATA A...

 Scheda informativa URP
DescrizioneLa qualifica di agente di Pubblica Sicurezza, conferita con decreto del Presidente della Regione nell'esercizio delle attribuzioni prefettizie agli appartenenti ai corpi di Polizia Locale, deve essere revocata nei casi in cui:
- l’agente cessi di esercitare le proprie funzioni per quiescenza, cambio mansione o altra motivazione;
- l’agente venga trasferito per mobilità in un Comune diverso da quello per il quale era stata riconosciuta la qualifica;
- sia accertato il venir meno dei requisiti di legge necessari per il rilascio della qualifica.
La richiesta di revoca deve essere presentata dallo stesso Comune presso il quale operava l’agente al momento del riconoscimento della qualifica
Link di accesso al servizio online
  Altre informazioni
Requisiti richiedente
Documentazione da presentareLa richiesta deve essere presentata dall'Amministrazione comunale interessata seguendo le indicazioni pubblicate nella sezione "allegati".
L’istanza deve essere firmata dal Sindaco.
Documenti presenti nel fascicolo
Normativa di riferimentoLegge 7 marzo 1986 n. 65, art. 5
Legge regionale 19 maggio 2005, n. 11
Decreto Ministro dell'Interno 4 marzo 1987 n. 145
CollegamentiAttribuzione della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza agli agenti addetti della Polizia locale
Termine presentazione della domandaLa domanda può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno.
Tempo medio di erogazione del servizio (giorni solari)10
Eventuale spesa prevista
Modalità informatiche di pagamento del servizio
Tempi per evadere la richiesta (giorni solari)30
Reclami e ricorsi
NoteSi precisa che il tempo medio di erogazione del servizio sopra indicato non è comprensivo dei periodi di sospensione del termine di conclusione del procedimento necessari per l’acquisizione di informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’ufficio procedente o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni.

Nel caso in cui la richiesta di revoca avvenga per mobilità dell’Agente presso un altro Comune, tale Comune dovrà presentare contestualmente una richiesta di attribuzione della qualifica di agente di pubblica sicurezza (per le modalità si veda la scheda "Attribuzione della qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza agli agenti addetti della Polizia locale" sopra, nella sezione "Collegamenti"), indicando la data in cui avviene la mobilità.
Qualora le date di cessazione delle funzioni in un Comune e di inizio nell’altro coincidano, la qualifica verrà revocata nel primo Comune e riconosciuta nel secondo senza soluzione di continuità.
Allegati
 Dove Rivolgersi
AssessoratoPresidenza della regione
DipartimentoDipartimento legislativo e aiuti di stato (13.)
StrutturaAffari di prefettura (13.1.)
UfficioUfficio Affari Di Prefettura (13.01.10.)
IndirizzoPiazza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta 11100 Aosta
Telefono0165/274968
Fax0165/274959
E-Mailprefettura@regione.vda.it
PECaffari_prefettura@pec.regione.vda.it
Referente procedimentoFiorenzani Barbara
DirigenteCastronovo Rosaria
Titolare potere sostitutivo in caso di inerziaQuattrocchio Roberta
Orario di apertura al pubblicoDal lunedì al venerdì 09.00 - 14.00 previo appuntamento telefonico