ISTITUTI DI VIGILANZA PRIVATA - RINNOVO LICENZA

 Scheda informativa URP
DescrizioneGli istituti di vigilanza privata che intendono svolgere l'attività anche negli anni successivi a quello di ottenimento della licenza/autorizzazione, devono presentare con cadenza triennale al Prefetto una dichiarazione di prosecuzione attività in carta semplice.
Poiché l’ufficio di prefettura non rilascia un provvedimento espresso di rinnovo della licenza, l’interessato deve conservare, unitamente a quest’ultima, copia della dichiarazione di prosecuzione attività riportante la data di presentazione ed il timbro dell'ufficio ricevente.
Link di accesso al servizio online
  Altre informazioni
Requisiti richiedente
Documentazione da presentare- Dichiarazione di prosecuzione attività in duplice copia.
- Dichiarazione sostitutiva attestante l’adempimento degli obblighi contrattuali rilevanti (contratto collettivo nazionale di categoria, contrattazione territoriale di secondo livello). In luogo della dichiarazione sostitutiva è possibile presentare la certificazione rilasciata dall’ente bilaterale della vigilanza privata di cui all’art. 257-ter, comma 4, del Regolamento di esecuzione del T.U.L.P.S., ovvero da altro organismo con pari garanzia di terzietà.
- Se previsto dalla contrattazione collettiva di categoria: dichiarazione sostitutiva attestante l’integrale rispetto degli obblighi della contrattazione nazionale e territoriale nei confronti del personale dipendente con qualifica diversa da quella di guardia particolare giurata.
- Copia della relazione sull'attività svolta, di cui al D.M. 01.12.2010 n. 269 allegato D, Sezione 1^, punto 1.a, lettera l).
Documenti presenti nel fascicolo
Normativa di riferimentoR.D. 18.06.1931 n. 773, art. 13 e art. 134 (Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza).
D.M. 01.12.2010 n. 269 (Regolamento recante i requisiti minimi di qualità degli istituti e dei servizi di vigilanza privata ed investigazione e di professionalità e capacità tecnica richiesti per la direzione dei medesimi).
Termine presentazione della domandaLa dichiarazione di prosecuzione attività deve essere presentata nel periodo compreso tra 60 e 30 giorni antecedenti il termine di scadenza della licenza.
Tempo medio di erogazione del servizio (giorni solari)
Eventuale spesa prevista
Modalità informatiche di pagamento del servizio
Tempi per evadere la richiesta (giorni solari)
Reclami e ricorsi
NoteLa presentazione della Dichiarazione di prosecuzione attività è adempimento indispensabile per poter considerare rinnovata la licenza. Pertanto, in caso di mancata presentazione nel termine prescritto, la licenza si intende decaduta per scadenza della validità e l'eventuale continuazione dell'attività in presenza di licenza scaduta sarà considerato esercizio abusivo e potrà essere punito, ai sensi dell'art. 140 TULPS, con l'arresto fino a 2 anni e con l'ammenda da euro 206,58 a euro 619,75.
Allegati
 Dove Rivolgersi
AssessoratoPresidenza della regione
DipartimentoDipartimento legislativo e aiuti di stato (13.)
StrutturaAffari di prefettura (13.1.)
UfficioUfficio Affari Di Prefettura (13.01.10.)
IndirizzoPiazza della Repubblica, 15 - Aosta
Telefono0165/274965
Fax0165/274959
E-Mailprefettura@regione.vda.it
PECaffari_prefettura@pec.regione.vda.it
Referente procedimentoFanelli Marco
DirigenteCastronovo Rosaria
Titolare potere sostitutivo in caso di inerziaQuattrocchio Roberta
Orario di apertura al pubblicoDal lunedì al venerdì: ore 9.00-14.00 previo appuntamento telefonico