ONORIFICENZE - RICOMPENSE AL MERITO CIVILE

Pagina in corso di aggiornamento.

 Scheda informativa URP
DescrizioneLa Prefettura cura l'istruttoria delle benemerenze per meriti personali. In Valle d'Aosta l'istruttoria è curata dal Presidente della Regione, nell'esercizio delle attribuzioni prefettizie.
Le ricompense al merito civile sono concesse per premiare le persone, gli Enti e i Corpi che si siano prodigati, con eccezionale senso di abnegazione, nell'alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere chi si trovi in stato di bisogno.
La ricompensa consiste in una Medaglia d'oro o d'argento o di bronzo o di un Attestato di Pubblica Benemerenza.
Il grado della ricompensa è determinato in relazione alle circostanze di tempo e di luogo, nelle quali l'azione è stata compiuta, ed agli effetti conseguiti.
Le medaglie al merito civile sono conferite con Decreto Presidenziale su proposta del Ministero dell'Interno, sentita la competente Commissione di cui all'articolo 7 della legge 13/1958.
L'Attestato di Pubblica Benemerenza è concesso dal Ministro per l'Interno.
Per la concessione di dette ricompense agli appartenenti alle Forze armate o ai Corpi militarizzati occorre l'assenso dell'autorità da cui gli interessati dipendono.
La ricompensa al merito civile può essere conferita alla memoria.
In casi straordinari la ricompensa può essere conferita dal Presidente della Repubblica di propria iniziativa, senza l'osservanza della procedura prevista dalla legge 13/58.
La medaglia con il relativo brevetto firmato dal Ministro per l'Interno viene di norma consegnata in occasione di solenni ricorrenze.
Link di accesso al servizio online
  Altre informazioni
Requisiti richiedentePossono presentare l'istanza per il conferimento della Ricompensa al Merito Civile le persone, gli Enti ed i Corpi che si siano prodigati, con eccezionale senso di abnegazione, nell'alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere chi si trovi in stato di bisogno.
Documentazione da presentare- Deliberazione della Giunta del Comune in cui sono avvenuti i fatti. La deliberazione non è necessaria ove trattasi di Enti, Corpi o appartenenti a Forze Armate dello Stato.
- Attestazioni di eventuali testimoni oculari.
- Dettagliata relazione circa pregi dell'azione svolta. Qualora, per le circostanze di tempo e di luogo nelle quali le azioni sono state compiute o per la qualità delle persone che eventualmente vi hanno presenziato, i fatti possano ritenersi sufficientemente accertati, si può procedere anche in assenza della documentazione su proposta della competente commissione.
Documenti presenti nel fascicolo
Normativa di riferimentoLegge 20 giugno 1956, n. 658
D.P.R. 23 ottobre 1957, n. 1397
Legge 15 febbraio 1965, n. 39
Termine presentazione della domanda
Tempo medio di erogazione del servizio (giorni solari)60
Eventuale spesa prevista
Modalità informatiche di pagamento del servizio
Tempi per evadere la richiesta (giorni solari)60
Reclami e ricorsi
NoteLe proposte di conferimento o le istanze avanzate direttamente dagli interessati devono essere inviate al Ministero dell'Interno, tramite la Prefettura - U.T.G. competente per territorio in relazione al fatto (in Valle d'Aosta alla Presidenza della Regione -Ufficio di Gabinetto-).

L'istruttoria per il conferimento è demandata al Prefetto (in Valle d'Aosta dal Presidente della Regione, nell'esercizio delle attribuzioni prefettizie) per le azioni compiute sul territorio nazionale e alla competente Autorità Consolare per quelle compiute all'estero.

Per approfondimenti visitare il sito della Presidenza della Repubblica (vedi sezione collegamenti).
Allegati
 Dove Rivolgersi
AssessoratoPresidenza della regione
DipartimentoUfficio di gabinetto - capo gabinetto (01.)
Struttura
Ufficio
IndirizzoPiazza Deffeyes, 1 . 11100 Aosta
Telefono0165/273108 0165/273549 0165/273795
Fax0165/273512 0165/273303
E-Mailo.come@regione.vda.it, p.savioz@regione.vda.it, s.menna@regione.vda.it
PECgabinetto_presidenza@pec.regione.vda.it
Referente procedimentoCome' Ornella, Savioz Paola, Menna Solange Dayana
DirigenteApostolo Luca
Titolare potere sostitutivo in caso di inerziaDi Nicuolo Paolo
Orario di apertura al pubblicodal lunedì al venerdì: 09.00/14.00