NULLA OSTA AL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE PER I RIFUGIATI

 Scheda informativa URP
DescrizioneLo straniero al quale è stato riconosciuto lo status di rifugiato può richiedere il nulla osta al ricongiungimento per i seguenti familiari:
1) coniuge;
2) partner unito civilmente purché maggiorenne e non legalmente separato;
3) figli minori, anche del coniuge o nati fuori del matrimonio, non coniugati a condizione che l'altro genitore, qualora esistente, abbia dato il suo consenso;
4) figli maggiorenni a carico che per ragioni oggettive non possano provvedere alle proprie esigenze di vita in ragione del loro stato di salute che comporti invalidità totale;
5)genitori a carico qualora non abbiano altri figli nel paese d'origine o di provenienza, ovvero, genitori ultrasessantacinquenni, qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati, gravi motivi di salute.
In questo caso non è previsto per il richiedente alcun requisito inerente la situazione alloggiativa e la situazione reddituale.
Lo Sportello Unico per l'Immigrazione rilascia il nulla osta limitandosi a verificare la sussistenza dello status di rifugiato.
I requisiti relativi ai rapporti familiari saranno verificati dalle competenti autorità diplomatiche italiane all'estero una volta che lo Sportello Unico per l'Immigrazione avrà rilasciato il nulla osta. Altre informazioni:
l'istanza è presentata mediante procedura telematica, secondo quanto indicato sul sito del Ministero dell'Interno (vedi nella sezione "Collegamenti").
Per la presentazione dell'istanza telematica, l'interessato può rivolgersi presso gli enti convenzionati indicati nell'elenco allegato.
E' richiesta una marca da bollo del valore corrente.
Link di accesso al servizio online
  Altre informazioni
Requisiti richiedenteSussistenza dello status di rifugiato.
Documentazione da presentareCertificato della Commissione Nazionale per il diritto d'asilo attestante lo status di rifugiato o ogni altro atto utile a documentare tale status.
Documenti presenti nel fascicolo
Normativa di riferimentoArticolo 29bis del D.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e ss.mm. (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero).
CollegamentiSito Ministero Interno - procedura telematica
Termine presentazione della domandaLa domanda può essere presentata in qualunque periodo dell'anno.
Tempo medio di erogazione del servizio (giorni solari)30
Eventuale spesa prevista
Modalità informatiche di pagamento del servizio
Tempi per evadere la richiesta (giorni solari)180
Reclami e ricorsiRicorso al Tribunale ordinario entro 60 giorni dalla notifica o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla notifica.
NoteSi precisa che il tempo medio di erogazione del servizio sopra indicato non è comprensivo dei periodi di sospensione del termine di conclusione del procedimento necessari per l’acquisizione di informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’ufficio procedente o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni.
Allegati
 Dove Rivolgersi
AssessoratoPresidenza della regione
DipartimentoDipartimento legislativo e aiuti di stato (13.)
StrutturaAffari di prefettura (13.1.)
UfficioSportello Unico Per L'immigrazione E Cittadinanza (13.1.11)
IndirizzoPiazza della Repubblica 15 - 11100 Aosta
Telefono0165/274954
Fax0165/274959
E-Mailimmigrazione.utg@regione.vda.it
PECaffari_prefettura@pec.regione.vda.it
Referente procedimentoGenova Maria Gabriella
DirigenteCastronovo Rosaria
Titolare potere sostitutivo in caso di inerziaQuattrocchio Roberta
Orario di apertura al pubblicoPrevio appuntamento telefonico