CONFERMA DELLO STATO DI DISOCCUPAZIONE (GAIQ)

 Scheda informativa URP
DescrizioneLa conferma dello stato di disoccupazione rilasciata dai Centri per l’Impiego consegue alla verifica della Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) rilasciata dal soggetto privo di occupazione e determina la presa in carico del soggetto in cerca di occupazione da parte dei servizi per l’impiego e la possibilità di accedere ai servizi di supporto alla ricerca di un lavoro.
Alla conferma dello status di disoccupato consegue la stipula di un patto di servizio personalizzato con l’operatore del centro per l’impiego nel quale si concretizza la presa in carico del lavoratore che determina anche il suo inserimento nell’elenco anagrafico dei disoccupati. Ai lavoratori iscritti viene rilasciata, a richiesta, una scheda anagrafica e professionale in cui sono inserite le informazioni relative alle esperienze formative e professionali e la disponibilità del lavoratore.
Link di accesso al servizio online
  Altre informazioni
Requisiti richiedenteChiunque sia in età da lavoro (a partire da 16 anni compiuti e assolvimento dell’obbligo scolastico) e cerchi lavoro in quanto disoccupato o inoccupato.
Documentazione da presentareDocumento d’identità in corso di validità e codice fiscale. Per i cittadini non comunitari è indispensabile presentare il permesso di soggiorno in corso di validità.
Documenti presenti nel fascicolo
Normativa di riferimentoD.lgs.150/2015; DGR n. 119 del 07/02/2022.
Collegamentisito regionale canale lavoro.
Termine presentazione della domandaLa domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno, di persona, tramite patronato, od ONLINE, sul sito web dell'ANPAL e sul Portale Lavoro per Te.
Tempo medio di erogazione del servizio (giorni solari)15
Eventuale spesa previstanon sono previste spese.
Modalità informatiche di pagamento del servizio
Tempi per evadere la richiesta (giorni solari)0
Reclami e ricorsi
NoteL’elenco anagrafico contiene: i dati anagrafici del lavoratore, la residenza, il domicilio, i titoli di studio, l’appartenenza alle categorie protette, lo stato occupazionale. L’elenco viene aggiornato in base alle comunicazioni del lavoratore oppure d’ufficio sulla base delle informazioni che provengono da parte dei datori di lavoro.

L'iscrizione di persone provenienti da altre regioni prevede tempistiche diverse in relazione alle procedure di trasferimento.

Tempo medio di erogazione del servizio in aggiornamento.
Allegati
 Dove Rivolgersi
AssessoratoAssessorato sviluppo economico, formazione e lavoro
DipartimentoDipartimento politiche del lavoro e della formazione (34.)
Struttura
Ufficio
Indirizzo11100 Aosta
Telefono0165274539 0165274567 0165274721 0125929443
Fax0165/274574 0125/920479
E-Mailcpi-aosta@regione.vda.it, cpi-morgex@regione.vda.it, cpi-verres@regione.vda.it
PECpolitiche_lavoro@pec.regione.vda.it
Referente procedimentoGiancarlo Grange, Alessandra Chamonal
DirigenteCarla Stefania RICCARDI - tel:0165/274976 - politiche_lavoro@regione.vda.it
Titolare potere sostitutivo in caso di inerziaStefania Fanizzi (segretario generale della Regione) - tel. 0165 273260 - email segretario_generale@regione.vda.it. Inoltrare richiesta di intervento sostitutivo.
Orario di apertura al pubblicolunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e martedì dalle 15,00 alle 17,00 - Morgex solo venerdì