RICORSI AVVERSO I PROVVEDIMENTI DEL SINDACO QUALE UFFICIALE DEL GOV...

 Scheda informativa URP
DescrizioneI cittadini possono presentare ricorso gerarchico al Presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, in qualità di Prefetto, avverso i seguenti atti, non definitivi, adottati dai Sindaci dei Comuni della Regione:
1. diniego di iscrizione o di cancellazione di un soggetto e/o di un nucleo familiare dall'anagrafe della popolazione residente;
2. iscrizione d'ufficio all'anagrafe della popolazione residente o trasferimento della residenza;
3. rifiuto di rilasciare un certificato anagrafico o rilascio di un certificato contenente errori.
Link di accesso al servizio online
  Altre informazioni
Requisiti richiedenteIl destinatario del provvedimento dell'Ufficiale d'Anagrafe di un Comune della Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste e, comunque, chiunque abbia un interesse giuridicamente rilevante.
Documentazione da presentare1. ricorso in bollo da euro 16;
2. eventuali atti o documenti atti a dimostrare l'effettiva residenza del ricorrente.
Documenti presenti nel fascicolo
Normativa di riferimento- Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
- D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199;
- D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
Termine presentazione della domandaIl ricorso deve essere proposto al Presidente della Regione nel termine di 30 giorni dalla data della notifica del provvedimento dell'Ufficiale d'Anagrafe.
Tempo medio di erogazione del servizio (giorni solari)55
Eventuale spesa prevista
Modalità informatiche di pagamento del servizio
Tempi per evadere la richiesta (giorni solari)90
Reclami e ricorsi
NoteIl ricorso può essere:
consegnato direttamente alla Presidenza della Regione - struttura Enti locali - Ufficio elettorale e servizi demografici - Piazza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta, che rilascia ricevuta dell'avvenuta presentazione
ovvero
inviato alla Presidenza della Regione - struttura Enti locali - Ufficio elettorale e servizi demografici - Piazza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento allegando la fotocopia della Carta d'identità; in tal caso, la data di spedizione vale quale data di presentazione.

Il Presidente della Regione compiuti i necessari accertamenti può:
- sospendere gli effetti del provvedimento impugnato
- respingere il ricorso, se riconosce infondato il ricorso
- accogliere il ricorso ed annullare o riformare l'atto impugnato
Contro il provvedimento del Presidente della Regione è ammesso ricorso al giudice ordinario nei tempi e con le modalità indicate dal codice di procedura civile.
Tempi per evadere la richiesta: 90 giorni ai sensi del D.P.C.M. 10 ottobre 2012, n. 214.
Allegati
 Dove Rivolgersi
AssessoratoPresidenza della regione
DipartimentoSegretario generale della regione (10.)
Struttura
Ufficio
IndirizzoPiazza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta
Telefono0165/274980 0165/274983 0165/274987
Fax0165/274988
E-Mailentilocali-elettorale@regione.vda.it
PECsegretario_generale@pec.regione.vda.it
Referente procedimentoTizana Vallet
DirigenteTiziana Vallet
Titolare potere sostitutivo in caso di inerziaStefania Fanizzi
Orario di apertura al pubblicoDal lunedì al venerdì 09.00 - 14.00