Scheda informativa URP |
Descrizione | I cittadini possono presentare ricorso gerarchico al Presidente della Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, in qualità di Prefetto, avverso i seguenti atti, non definitivi, adottati dai Sindaci dei Comuni della Regione:
1. diniego di iscrizione o di cancellazione di un soggetto e/o di un nucleo familiare dall'anagrafe della popolazione residente;
2. iscrizione d'ufficio all'anagrafe della popolazione residente o trasferimento della residenza;
3. rifiuto di rilasciare un certificato anagrafico o rilascio di un certificato contenente errori.
|
Link di accesso al servizio online | |
Altre informazioni |
Requisiti richiedente | Il destinatario del provvedimento dell'Ufficiale d'Anagrafe di un Comune della Regione Autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste e, comunque, chiunque abbia un interesse giuridicamente rilevante. |
Documentazione da presentare | 1. ricorso in bollo da euro 16;
2. eventuali atti o documenti atti a dimostrare l'effettiva residenza del ricorrente.
|
Documenti presenti nel fascicolo | |
Normativa di riferimento | - Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
- D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199;
- D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223. |
Termine presentazione della domanda | Il ricorso deve essere proposto al Presidente della Regione nel termine di 30 giorni dalla data della notifica del provvedimento dell'Ufficiale d'Anagrafe. |
Tempo medio di erogazione del servizio (giorni solari) | 55 |
Eventuale spesa prevista | |
Modalità informatiche di pagamento del servizio | |
Tempi per evadere la richiesta (giorni solari) | 90 |
Reclami e ricorsi | |
Note | Il ricorso può essere:
consegnato direttamente alla Presidenza della Regione - struttura Enti locali - Ufficio elettorale e servizi demografici - Piazza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta, che rilascia ricevuta dell'avvenuta presentazione
ovvero
inviato alla Presidenza della Regione - struttura Enti locali - Ufficio elettorale e servizi demografici - Piazza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento allegando la fotocopia della Carta d'identità; in tal caso, la data di spedizione vale quale data di presentazione.
Il Presidente della Regione compiuti i necessari accertamenti può:
- sospendere gli effetti del provvedimento impugnato
- respingere il ricorso, se riconosce infondato il ricorso
- accogliere il ricorso ed annullare o riformare l'atto impugnato
Contro il provvedimento del Presidente della Regione è ammesso ricorso al giudice ordinario nei tempi e con le modalità indicate dal codice di procedura civile.
Tempi per evadere la richiesta: 90 giorni ai sensi del D.P.C.M. 10 ottobre 2012, n. 214. |
Allegati | |
Dove Rivolgersi |
Assessorato | Presidenza della regione |
Dipartimento | Segretario generale della regione (10.) |
Struttura | |
Ufficio | |
Indirizzo | Piazza della Repubblica, 15 - 11100 Aosta |
Telefono | 0165/274980 0165/274983 0165/274987 |
Fax | 0165/274988 |
E-Mail | entilocali-elettorale@regione.vda.it |
PEC | segretario_generale@pec.regione.vda.it |
Referente procedimento | Tizana Vallet |
Dirigente | Tiziana Vallet |
Titolare potere sostitutivo in caso di inerzia | Stefania Fanizzi |
Orario di apertura al pubblico | Dal lunedì al venerdì 09.00 - 14.00 |
|