AUTORIZZAZIONE INTEGRATA AMBIENTALE

 Scheda informativa URP
DescrizioneLa Struttura organizzativa valutazioni, autorizzazzioni ambientali e qualita' dell'aria si occupa dell'istruttoria relativa all’Autorizzazione Integrata Ambientale, disciplinata dal Titolo III–bis, parte seconda del D.lgs. 152/2006 (a seguito delle modifiche introdotte dal D.lgs. 128/2010).
L’art. 4, comma 4, lettera c) del D.lgs. 152/2006 e s.m.i.. indica che:
“l'autorizzazione integrata ambientale ha per oggetto la prevenzione e la riduzione integrate dell'inquinamento proveniente dalle attività di cui all'allegato VIII e prevede misure intese a evitare, ove possibile, o a ridurre le emissioni nell'aria, nell'acqua e nel suolo, comprese le misure relative ai rifiuti, per conseguire un livello elevato di protezione dell'ambiente salve le disposizioni sulla valutazione di impatto ambientale”.
Secondo quanto stabilito nelle definizioni (art. 5 del D.lgs. 152/2006) per Autorizzazione Integrata Ambientale si intende:
“o-bis) autorizzazione integrata ambientale: il provvedimento che autorizza l'esercizio di un impianto rientrante fra quelli di cui all'articolo 4, comma 4, lettera c), o di parte di esso a determinate condizioni che devono garantire che l'impianto sia conforme ai requisiti di cui al titolo III-bis del presente decreto ai fini dell'individuazione delle soluzioni più idonee al perseguimento degli obiettivi di cui all'articolo 4, comma 4, lettera c). Un'autorizzazione integrata ambientale può valere per uno o più impianti o parti di essi, che siano localizzati sullo stesso sito e gestiti dal medesimo gestore”. La procedura di AIA prevede la comunicazione di inizio procedimento da inviare al soggetto “gestore” dell’impianto proposto. Dal ricevimento della suddetta comunicazione il soggetto ha tempo 15 gg. per provvedere alla pubblicazione su un quotidiano a tiratura regionale (oppure a livello nazionale se si tratta di progetti che ricadono nell’ambito della competenza dello Stato) di un annuncio contenente l’indicazione della localizzazione dell’impianto e del proprio nominativo, nonché gli uffici ove è possibile prendere visione della documentazione e trasmettere le osservazioni. Partecipazione pubblica e tempi istruttori:
A)
Forma di pubblicità che definisce i termini per la partecipazione pubblica:
- per la procedura AIA i termini entro i quali il pubblico può formulare osservazioni (in forma scritta) decorrono dalla data di pubblicazione sul quotidiano da parte del proponente;
B)
Termini di tempo per la partecipazione:
- per la procedura AIA i termini entro i quali il pubblico può formulare osservazioni sulla domanda di autorizzazione sono di 30 gg. dalla data di pubblicazione dell’annuncio.
Link di accesso al servizio online
  Altre informazioni
Requisiti richiedente
Documentazione da presentarePer il rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale deve essere presentata la documentazione di cui all’art. 29-ter del D.lgs. n. 152/2006.
Per il rinnovo dell’Autorizzazione Integrata Ambientale deve essere presentata la documentazione di cui all’art. 29-octies del D.lgs. n. 152/2006.
Documenti presenti nel fascicolo
Normativa di riferimentoTitolo III–bis, parte seconda del D.lgs. 152/2006 (a seguito delle modifiche introdotte dal D.lgs. 46/2014).
CollegamentiAutorizzazioni Integrate Ambientali
Termine presentazione della domandaPer il cittadino che intende prendere visione e presentare osservazioni al riguardo della documentazione presentata: 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’annuncio di cui al comma 3 dell’art. 29-quarter del D.lgs. n. 152/2006.
Tempo medio di erogazione del servizio (giorni solari)120
Eventuale spesa previstaDiritti di istruttoria per le richieste di rilascio delle autorizzazioni integrate ambientali calcolati secondo i criteri evidenziati nella DGR n. 1878/2017.
Modalità informatiche di pagamento del servizio
Tempi per evadere la richiesta (giorni solari)150
Reclami e ricorsiT.A.R. Valle d'Aosta - Via Cesare Battisti, 1 - 11100 Aosta Tel: 0165-31356 Fax: 0165-32093
Note
Allegati
 Dove Rivolgersi
AssessoratoAssessorato ambiente, trasporti e mobilita' e sostenibile
DipartimentoDipartimento ambiente (81.)
StrutturaValutazioni, autorizzazioni ambientali e qualita' dell'aria (81.02)
Ufficio
Indirizzo11020 Saint-Christophe, Loc. Le Grand-Chemin - Rue Grand Chemin, 46
Telefono0165 272140/10/42
Fax0165 272119
E-Mails-valambearia@regione.vda.it
PECterritorio_ambiente@pec.regione.vda.it
Referente procedimentoXavier Cornaz - Andrea Garutti
DirigentePaolo Bagnod
Titolare potere sostitutivo in caso di inerziaIl Coordinatore del Dipartimento ambiente
Orario di apertura al pubblico09.00 -14.00