AUTORIZZAZIONE IN MATERIA DI ELETTRODOTTI

 Scheda informativa URP
DescrizioneLa Struttura Valutazioni, autorizzazioni ambientali e qualità dell'aria si occupa del procedimento istruttorio ed autorizzativo ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione alla costruzione e all’esercizio di elettrodotti per il trasporto, la trasformazione e la distribuzione di energia elettrica di tensione nominale di esercizio non superiore a 150 kV, compresa la realizzazione di opere accessorie, nonché le variazioni delle caratteristiche elettriche o del tracciato di elettrodotti esistenti, secondo le procedure previste dalla legge.
I suddetti procedimenti prevedono anche la partecipazione pubblica che consiste principalmente nella possibilità per il singolo cittadino di visionare la documentazione in istruttoria e presentare eventuali osservazioni scritte in merito.
Link di accesso al servizio online
  Altre informazioni
Requisiti richiedente
Documentazione da presentareGli interessati presentano alla struttura competente apposita istanza, corredata di una corografia su scala non inferiore a 1:25.000 e di una relazione tecnica illustrativa delle caratteristiche degli impianti.
La Giunta regionale con propria deliberazione n. 2082 in data 2 novembre 2012 ha approvato ulteriori disposizioni in materia di elettrodotti, tra cui la documentazione da allegare alle istanze autorizzative, e con provvedimento dirigenziale n. 5069 in data 21 novembre 2012 sono stati approvati i modelli per l’ottenimento delle autorizzazioni. I documenti sono reperibili sul sito istituzionale della Regione.
Documenti presenti nel fascicolo
Normativa di riferimentoLegge regionale 28 aprile 2011, n. 2 “Nuove disposizioni in materia di elettrodotti. Abrogazione della legge regionale 15 dicembre 2006, n. 32”
Termine presentazione della domandaNessuno
Tempo medio di erogazione del servizio (giorni solari)0
Eventuale spesa prevista
Modalità informatiche di pagamento del servizio
Tempi per evadere la richiesta (giorni solari)0
Reclami e ricorsiT.A.R. Valle d'Aosta - Via Cesare Battisti, 1 - 11100 Aosta Tel: 0165-31356 Fax: 0165-32093
NotePer ulteriori informazioni consultare il seguente link:
http://www.regione.vda.it/territorio/ambiente/elettromagnetismo/default_i.aspx
Tempi per evadere la richiesta: Il procedimento, fatte salve eventuali richieste di integrazione da parte della struttura competente, deve essere concluso entro 55 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso di avvenuto deposito dell’istanza sul Bollettino ufficiale della Regione.
Allegati
 Dove Rivolgersi
AssessoratoAssessorato ambiente, trasporti e mobilita' e sostenibile
DipartimentoDipartimento ambiente (81.)
StrutturaValutazioni, autorizzazioni ambientali e qualita' dell'aria (81.02)
Ufficio
IndirizzoLoc. Le Grand-Chemin - Rue Grand Chemin 46 - 11020 Saint-Christophe (AO)
Telefono0165 272154
Fax0165 272119
E-Mails-valambearia@regione.vda.it
PECterritorio_ambiente@pec.regione.vda.it
Referente procedimentoIl Dirigente, Paolo Bagnod
DirigenteIl Dirigente, Paolo Bagnod
Titolare potere sostitutivo in caso di inerziaIl Coordinatore del Dipartimento ambiente
Orario di apertura al pubblico09.00-14.00