CONTRIBUTO AI FAMILIARI DELLE VITTIME DEGLI INCIDENTI SUL LAVORO

 Scheda informativa URP
DescrizioneIl procedimento prevede, a favore dei familiari della lavoratrice o del lavoratore deceduti a causa di incidenti sul lavoro residenti in Valle d'Aosta, che venga erogato un contributo "una sola volta" nella misura massima di euro 30.000 (salve riduzioni di legge) tenuto conto delle condizioni economiche dei soggetti richiedenti. La concessione del contributo avviene quale che sia la natura e la tipologia di lavoro autonomo o subordinato svolto dalla vittima dell'incidente.
Link di accesso al servizio online
  Altre informazioni
Requisiti richiedenteIl contributo è concesso nel seguente ordine di precedenza:
1) coniuge o convivente anagrafico;
2) figli, anche non conviventi; 3) ascendenti, anche non conviventi;
Occorre rientrare nelle fasce di reddito previste per l'erogazione del beneficio dall'allegato 1 alla Deliberazione della Giunta regionale n. 3326/2009.
Documentazione da presentareLa documentazione occorrente viene acquisita d'ufficio (certificazione della causa dell'infortunio sul lavoro e del decesso; atto di morte; stato di famiglia) e in parte prodotta dagli interessati (dichiarazione di responsabilità circa il reddito da lavoro; fotocopia di un documento di identità) e presentata in allegato alla richiesta di contributo.
Documenti presenti nel fascicolo
Normativa di riferimentoLegge regionale n.21/2009 articoli 1 e 2 - Deliberazione della Giunta regionale VdA n.3326/2009 e relativi allegati.
CollegamentiSito Consiglio Regionale
Termine presentazione della domandaLa domanda di concessione del contributo da parte dei familiari deve pervenire al Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione entro sei mesi dalla data del decesso a causa di incidenti sul lavoro della lavoratrice o del lavoratore.
Tempo medio di erogazione del servizio (giorni solari)20
Eventuale spesa previstaNessuna spesa a carico dei richiedenti.
Modalità informatiche di pagamento del servizio
Tempi per evadere la richiesta (giorni solari)20
Reclami e ricorsiContro il diniego di concessione del contributo: tutela secondo le modalità di legge.
NoteE' disponibile un modello per presentare la richiesta di contributo ai sensi della legge regionale n. 21/2009 ed un altro per rendere la dichiarazione relativa al reddito da lavoro riferito alla data di presentazione dell'istanza. Entrambi i modelli sono allegati alla Dgr n.3326/2009 che regola il procedimento.
Allegati
 Dove Rivolgersi
AssessoratoAssessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilita' sostenibile
DipartimentoDipartimento politiche del lavoro e della formazione (34.)
Struttura
Ufficio
IndirizzoPiazza della Repubblica 15 - Aosta
Telefono0165/274950
Fax0165274574
E-Mailpolitiche_lavoro@regione.vda.it
PECpolitiche_lavoro@pec.regione.vda.it
Referente procedimentoCorrado Grange - c.grange@regione.vda.it - Tel 0165 274554
DirigenteStefania Carla RICCARDI - 0165/274976 - politiche_lavoro@regione.vda.it
Titolare potere sostitutivo in caso di inerziaStefania Fanizzi (segretario generale della Regione) - tel. 0165 273260 - email segretario_generale@regione.vda.it. Inoltrare richiesta di intervento sostitutivo.
Orario di apertura al pubblicosu appuntamento